Premiati!

Data pubblicazione: May 31, 2016 1:42:38 PM

Il giorno sabato 28 maggio 2016, le nostre prof. Palmina, Rita e Deborah sono andate alla premiazione del concorso: “Io racconto...noi raccontiamo” organizzato dalla Società Dante Alighieri e dalla sua presidentessa prof.ssa Silvia Magistrini. Il tema del concorso era: "Il viaggio".

Abbiamo vinto il primo premio grazie al video: "Viaggio attraverso la notte: allegria di un naufrago" realizzato a Piancavallo da noi, ragazzi delle medie, in collaborazione con un'alunna di terza, Giada, che sta seguendo l'istruzione parentale.

Grazie alle foto della premiazione e al racconto delle prof., abbiamo saputo che il nostro lavoro é stato molto apprezzato. Noi, infatti, non abbiamo potuto partecipare perché siamo ricoverati a Piancavallo e, anche se avessimo avuto il permesso di uscire per la premiazione, i nostri genitori avrebbero avuto serie difficoltà ad accompagnarci perché non siamo di Verbania ma veniamo da Como, Milano, Pescara, Livorno, Reggio Emilia, Catanzaro...

Abbiamo comunque avuto la nostra soddisfazione grazie a un'idea geniale delle prof.

La mattina di lunedì, infatti, appena entrati in classe, abbiamo trovato una sorpresa. Le prof .ci hanno detto di riunirci tutti in terza dove, sopra la cattedra, era stata appoggiata una grande scatola rossa.

Ci hanno comunicato, poi, che quello era il premio e che potevamo aprirlo.

Tutti ci siamo precipitati per scoprire il contenuto e siamo rimasti veramente contenti perché la scatola era … piena di libri!

Immediatamente qualcuno si é messo a leggere, qualcuno guardava i titoli, qualcuno sfogliava.

Quando ha visto tutti quei libri, Matteo ha proposto di realizzare una piccola biblioteca di istituto: ci siamo messi subito al lavoro.

Danyil e Marina hanno predisposto il quaderno per il prestito, Gaia, Beatrice e Mattia hanno suddiviso i libri per temi e Marta ha disegnato le etichette. Tutti gli altri hanno aiutato a predisporre lo scaffale, a scegliere il luogo dove collocarlo e a sistemare i libri. Qui sotto le bellissime etichette realizzate da Marta.

Siamo felici di questo premio perché un libro é qualcosa di molto speciale come nel messaggio che ci ha mandato il sig. Arialdo Cadenazzi attraverso la voce delle nostre prof.: “Cari giovani, godete della fortuna di avere i libri e della libertà che noi partigiani, con tanto sacrificio abbiamo cercato anche per voi”.

Scritto da Matteo, classe I media

La motivazione del premio