La scuola di Piancavallo al Quirinale

La scuola in Ospedale di Piancavallo é stata invitata dal MIUR a partecipare alla Cerimonia di Inaugurazione del nuovo anno scolastico che avrà luogo a Roma presso il Cortile d'Onore del Quirinale, lunedì 22 settembre p.v.alle ore 16,40

Tale invito è rivolto agli Istituti che si sono maggiormente distinti nella realizzazione di progetti, di rilevante importanza, sui temi della partecipazione alla vita della scuola, quali la sensibilizzazione e l’educazione alla legalità, lo sviluppo dell’individuo e della sua partecipazione alla cittadinanza attiva.

L'evento, é stato trasmesso in diretta su RAI 1 alle ore 16.40.

E' la prima volta che una Scuola in Ospedale viene invitata a questo evento e il fatto che la scelta sia ricaduta sulla Scuola di Piancavallo ci rende orgogliosi per il riconoscimento ma anche felici di poter rappresentare le oltre cento realtà di istruzione ospedaliera che operano in grandi e piccoli ospedali d'Italia.

Cari studenti, ex studenti, ex docenti, amici della scuola di Piancavallo.... grazie a tutti! Questo riconoscimento é anche vostro!


20- 22 settembre 2014

Roma, Cortile d'Onore del Quirinale

Lunedì pomeriggio 22 settembre durante la "Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico" il conduttore Fabrizio Frizzi si e' congratulato con la Scuola di Piancavallo per l'impegno profuso verso i suoi studenti ricoverati in ospedale per lunghi periodi alla presenza del Presidente della Repubblica e il Ministro dell'Istruzione, nel Cortile d'Onore del Quirinale con 3.000 studenti da tutta Italia.

Erano presenti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la moglie Clio, il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Bodrini, rappresentanti delle Istituzioni, autorità politiche, civili e militari e esponenti del mondo accademico, dello spettacolo, dello sport.

Sul palco tantissimi ospiti della musica e dello spettacolo, tra cui: Francesco Renga, Niccolò Agliardi, Enrico Brignano e i protagonisti della fiction "Braccialetti Rossi" che parla proprio di ragazzi ricoverati in ospedale per gravi malattie. E, ancora, si sono succeduti gli atleti Arianna Errigo, Rossella Fiamingo, Beatrice Vio, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Libania Grenot, Vanessa Ferrari, Jenny Pagliaro, Daniele Meucci, Marco Belinelli, Armin Zoggeler, Gregorio Paltrinieri e Marco Coluccini.


La manifestazione, aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte dell'Orchestra della RAI e dai musicisti dei Conservatori Italiani, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, è stata condotta da Fabrizio Frizzi che ha presentato diverse iniziative di eccellenza realizzate in scuole di ogni parte del Paese su Europa, intercultura, integrazione, solidarietà, scienza, legalità e sport.




Direttamente da Roma, l'intervista delle nostre alunne alla prof. Palmina