Sempione dei ragazzi

SECONDO PREMIO

CONCORSO "IL SEMPIONE DEI RAGAZZI "

29 marzo 2007

Gravellona Toce - Tecnoparco sede della provincia VCO

Passaggi attraverso i valichi - Ipertesto


Concorso Il Sempione dei ragazzi ”, promosso dalla provincia del Verbano Cusio Ossola, dall'Assessorato ai Trasporti, dal Miur- CSA del VCO, nell'ambito del progetto INTERREG IIIA dal titolo “I CENTO ANNI DEL SEMPIONE”.

Abbiamo considerato i valichi come vie di comunicazione tra paesi diversi. Permettendo il movimento di merci e persone favoriscono la circolazione delle idee, sono un veicolo di scambio di merci, di prodotti, di persone, di lingue, di cultura, di tradizioni. Siamo andati a ricercare come si svolgevano questi scambi in passato e come si svolgono al presente. Abbiamo raccontato il passaggio nei secoli utilizzando gli scritti che ci hanno lasciato alcuni illustri personaggi del mondo letterario ed artistico.

Hanno coordinato il lavoro le prof.sse Rita Torelli e Palmina Trovato. Il lavoro è risultato vincitore del secondo premio (medaglia d'argento).

Dalla nostra inviata Simona - Giovedì 29 marzo 2007 con le professoresse, il preside, la caposala e il primario, io, Sebastiano e Jessica siamo andati in rappresentanza degli alunni della nostra scuola a ritirare un premio.

Noi ragazzi siamo partiti con il pulmino dall'Istituto Auxlogico alle ore 10.00 e siamo arrivati circa alle ore 11.00.

Eravamo contenti di essere lì, perché non andavamo a scuola, ma soprattutto perché eravamo stati scelti per questa esperienza.

Abbiamo aspettato un po' fuori e, in attesa di entrare, le nostre professoresse ci hanno fatto delle foto.

Insieme a noi c'erano altre cinque classi: siamo entrati e ci siamo seduti, invece gli insegnanti, il preside e le autorità si sono seduti intorno ad un tavolo davanti a noi, dove erano seduti i rappresentanti della provincia che ha istituito il concorso.

A un certo punto è iniziata la vera cerimonia per premiare i migliori lavori tra le scuola che hanno partecipato. La giuria comprendeva giornalisti, esperti di architettura, di comunicazione e docenti.

Il nostro lavoro, che era un ipertesto, si chiama“ Passaggi attraverso i Valichi ” e si è aggiudicato il secondo premio che consisteva in una medaglia d'argento e 150 euro.

Questa cerimonia è stata molto interessante, c'erano molti giornalisti e fotografi che ci hanno scattato qualche foto e a tutti i ragazzi che hanno partecipato hanno dato un diploma di partecipazione.

IMMAGINI DI UNA VITTORIA

La foto della premiazione insieme alle prof.sse Rita Torelli, Palmina Trovato,

Silvia Faccio e il Primario, prof. Alessandro Sartorio

La medaglia e il CD da noi realizzato

Particolare della medaglia

L'assessore ai trasporti Albertini con la signora Pinuccia Brunella direttrice dell'associazione "Il giroscopio" che ha decretato i vincitori.

Foto di gruppo con primario, prof. Alessandro Sartorio e caposala, signora Franca Pera


Gli articoli pubblicati

La prealpina, 30 marzo 2007

La Stampa, 30 marzo 2007