La quinta erre

Menzione d'Onore - Concorso Nazionale "Immagini X la Terra"- Da cosa rinasce cosa

27 febbraio 2015

Roma, Senato della Repubblica

L'iniziativa è stata promossa da Green Cross Italia, nell'ambito del progetto "ImmaginiXla terra” che ha coinvolto più di 32.000 partecipanti. Al video realizzato dai ragazzi di Piancavallo è stato attribuita la Menzione d'Onore da una giuria di esperti qualificati.

VENERDI' 27 FEBBRAIO 2015 SIAMO STATI al Senato per la MENZIONE D'ONORE al concorso IMMAGINI PER LA TERRA!

La settimana scorsa, infatti, ci é arrivata una mail che recitava così:

"Egregio Dirigente Scolastico,

a nome di Green Cross Italia ho il piacere di invitare i vincitori della Sua scuola a partecipare alla cerimonia di premiazione della XXII edizione del concorso "Immagini per la Terra" dal titolo "Da cosa (ri)nasce cosa", che si terrà venerdì 27 p.v. presso il Palazzo del Senato della Repubblica in presenza del Presidente Pietro Grasso.

Prima della premiazione, il Presidente del Senato si soffermerà sui lavori dei vincitori del concorso presso la Sala Garibaldi e risponderà ad alcune domande dei ragazzi".

Con grande piacere abbiamo accolto questo prestigioso riconoscimento! Il nostro video ha ottenuto la menzione d'Onore al concorso "Immagini X la Terra".

Clicca sull'immagine o qui per ingrandire


DI COSA PARLA IL NOSTRO VIDEO?

Compriamo, consumiamo, buttiamo. C'è poco tempo per riparare, conservare e riutilizzare. Noi ragazzi della scuola in ospedale di Piancavallove lo raccontiamo a modo nostro con un'inchiesta realizzata da noi.

Un invito ad ascoltare i nostri veri bisogni per far sì che le nostre case siano sempre più piene di valori e vuote di inutili oggetti.


LEGGI COME ABBIAMO LAVORATO!

Filo conduttore scelto per il cortometraggio é stata la teoria delle 4 R suggerita dal bando: Riciclo, Riuso, Riduco, Ricreo. Attraverso attività di riflessione, confronto e ricerca, si é deciso di aggiungere la quinta "R" che dà il titolo al cortometraggio: Rispetto.

Riciclo/Riuso

Quali materiali usare per il nostro cortometraggio? Nell'ottica della teoria della 4 "R" non abbiamo voluto produrre materiali nuovi ma abbiamo scelto di riciclare/riusare video, fotografie, interviste, dati, raccolti dai nostri alunni in occasione di un progetto sviluppato nell'anno scolastico 2011/12 sull'educazione al consumo consapevole e al corretto utilizzo delle risorse. Il percorso formativo aveva lo scopo di promuovere comportamenti corretti e rispettosi dell'ambiente e confrontare, attraverso interviste sul campo, gli stili di vita e di consumo del passato (dopoguerra) con gli attuali stili di vita. Gli alunni di Piancavallo avevano allora goduto della preziosa collaborazione di alcune classi di una scuola del territorio (quattro classi della scuola media Ranzoni di Verbania).

Riduco

Una volta trovati i "prodotti" da riciclare/riusare (16 interviste, 306 questionari, 143 fotografie, 1 video), il problema che gli alunni hanno dovuto affrontare non é stato certo determinato dalla penuria di materiale, quanto piuttosto dal "come" gestire l'enorme mole di prodotti a disposizione. Organizzando, catalogando, selezionando, scartando, abbiamo riflettuto con i ragazzi sulla ridondanza di molti oggetti che ci circondano e sul fatto che spesso l'abbondanza, lungi dal migliorare la nostra vita, la complica, perché ci confonde, non fa sentire i nostri veri bisogni. Ridurre, dunque, non rappresenta un impoverimento ma spesso significa mettere al centro l'essenziale, fare chiarezza fuori e dentro di noi.

Ricreo

Una volta scelti i materiali ritenuti più significativi é stato steso lo storyboard e montato il cortometraggio. Video, immagini, fotografie, interviste, che ormai giacevano dimenticati in un cassetto, su un CD, in un faldone, sono tornati a nuova vita, ricreati, pronti a veicolare nuovi messaggi.

ED ECCO IL NOSTRO VIDEO!

L'iniziativa è stata promossa da Green Cross Italia, nell'ambito del progetto "ImmaginiXla terra” che ha coinvolto più di 32.000 partecipanti.

L'articolo. Clicca qui per ingrandire

Al video realizzato dai ragazzi di Piancavallo è stato attribuita la Menzione d'Onore da una giuria di esperti qualificati.

Il nostro video é anche stato citato nell'articolo della rivista Grenme, la testata online più importante in campo ambientale.