Unicef

Un riconoscimento prestigioso

Giovedì 3 aprile é stato una giornata storica per la nostra scuola!

Abbiamo ricevuto un premio prestigioso da parte di UNICEF nazionale.

Un riconoscimento prestigioso

Dopo due giorni piuttosto ‘pieni’ per l’attività del convegno delle scuole in ospedale, le nostre due prof. Palmina e Rita, sono state giovedì 3 aprile a Torino per partecipare ad un workshop organizzato dall’Unicef, per un prestigioso riconoscimento alla scuola in ospedale di Piancavallo e al Reparto di Auxologia. Di primo mattino, insieme con la Dirigente della scuola elementare, dott.ssa Nullina e all’infermiera del nostro reparto Elisa, accompagnate da un autista dell’ospedale, sono partite alla volta della nostra capitale di regione. Le nostre 2 prof. sono arrivate perfettamente in orario a Torino e accompagnate con la macchina fino all’entrata del palazzo della regione, hanno partecipato all’evento anche in veste di relatrici.

Hanno partecipato: la dott.ssa Genchi, psicologa del reparto di Auxologia, il nostro primario prof. Alessandro Sartorio e l’infermiera Elisa. Tra le autorità ricordiamo il vicepresidente nazionale dell’Unicef Giancarlo Ferrero, la presidente regionale dell’ Unicef Claudia Sella e la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale del VCO Franca Giordano.

La consegna dei riconoscimenti è avvenuta dopo i saluti delle autorità. Alla scuola è stata consegnata una pergamena che dice : “Il Comitato Italiano per l’Unicef ha l’onore di nominare la Scuola ‘Scuola Ambasciatrice di Buona Volontà’ per il suo costante impegno nel garantire il diritto all’istruzione alla bambine e ai bambini ospedalizzati”.

Al reparto, invece, è stata consegnata una targa color oro che nomina il reparto “divisione amica dei bambini”. Alla divisione è stata consegnata una targa color oro che la nomina “divisione amica dei bambini”.

Alla fine della mattinata, tutti i presenti sono andati al prestigioso caffé San Carlo in Piazza S.Carlo nel cuore di Torino. Dopo un buon pranzo, i partecipanti sono tornati al palazzo della regione per la continuazione delle attività. Verso le ore 16.30 i rappresentanti dell’istituto e della scuola sono ritornati a Verbania. La giornata è stata soddisfacente per i nostri rappresentanti che sono tornati a casa con tre riconoscimenti importanti. Dai vostri inviati Alessandro & Marco della seconda media di Piancavallo