Centomontagne - energia

Concorso Regionale Centomontagne II edizione.

L'Energia Idroelettrica nel VCO

4 ottobre 2007

Torino

Progetto


Il Concorso ha premiato progetti di eccellenza, aventi come obiettivo la valorizzazione di modelli e pratiche trasferibili, con lo scopo di migliorare la qualità dei processi formativi nei territori di montagna.

La nostra scuola, ha vinto con il progetto dal titolo ” L'Energia Idroelettrica nel VCO “ , un lavoro multimediale realizzato realizzato a più mani dagli alunni che si sono avvicendati nei diversi ricoveri, una moltitudine di autori. La nostra presentazione animata fa parte di un progetto didattico condiviso tra le scuole ospedaliere di Verbania, Torino, Asti, Cuneo e Novara, con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Ogni scuola ha sviluppato un aspetto diverso del tema dell'energia.

Noi abbiamo scelto l'energia idroelettrica, perchè la nostra provincia è sicuramente una terra di acque e di montagne. Ha coordinato il progetto la prof. Rita Torelli e sono sue anche tutte le foto originali presenti nell'ipertesto.

Ancora vincitori !

Cronaca della premiazione

Giovedì 4 ottobre 2007, a Torino, al Salone della Montagna “ Alpi 365 ” presso il Lingotto Fiere, le professoresse Rita, Palmina e Silvia sono state invitate a ritirare un premio di ben 5.000 euro per la scuola, risultato della partecipazione al Concorso Centomontagne della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

La Fondazione ha promosso, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Direzione Scolastica Regionale, la seconda edizione del Concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie delle Comunità Montane del Piemonte.

Il Concorso ha premiato progetti di eccellenza, aventi come obiettivo la valorizzazione di modelli e pratiche trasferibili, con lo scopo di migliorare la qualità dei processi formativi nei territori di montagna.

In tutto, le scuole partecipanti sono state 47, ma soltanto 10 di loro hanno vinto.

La nostra scuola, la scuola media di Piancavallo, ha vinto con il progetto dal titolo ” L'Energia Idroelettrica nel VCO “, un lavoro multimediale realizzato dai nostri compagni con le professoresse lo scorso anno scolastico. Un lavoro realizzato a più mani dagli alunni che si sono avvicendati nei diversi ricoveri, una moltitudine di autori che è il punto di forza di tutti i nostri ‘capolavori'.

La nostra presentazione animata fa parte di un progetto didattico condiviso tra le scuole ospedaliere di Verbania, Torino, Asti, Cuneo e Novara, con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Ogni scuola ha sviluppato un aspetto diverso del tema dell'energia.

Noi abbiamo scelto l'energia idroelettrica, perchè la nostra provincia è sicuramente una terra di acque e di montagne. Del resto non è forse conosciuta anche con il nome di “provincia azzurra”?

Tornando al nostro ‘viaggio': le nostre professoresse hanno preso il treno da Gravellona Toce, con partenza alle 8.39 e, dopo un lungo viaggio, sono arrivate a Torino alle 11.15.

Essendo in anticipo rispetto alla premiazione, prevista per le ore 15.00, hanno deciso di visitare con tranquillità il Salone della Montagna.

Dalle foto che ci hanno mostrato e dai loro racconti, abbiamo capito che hanno visto molte cose belle ed interessanti in un ambiente caratteristico e confortevole, per non parlare delle buone cose esposte!

Giunte le ore 15.00 le professoresse si sono recate al primo piano nella Sala Verde dove, Lorenzo Caselli, Presidente della Fondazione e Annibale Salsa, Presidente del Club Alpino Italiano, hanno accolto le scuole vincitrici, hanno parlato della Fondazione e della iniziativa che è giunta ormai al secondo anno.

Alcune scuole hanno poi illustrato brevemente i loro lavori e noi, guardando le fotografie che le nostre professoresse ci hanno mostrato abbiamo capito che i progetti premiati erano non solo interessanti ma esprimevano rispetto e amore per l'ambiente e il proprio territorio.

In sala c'era una rappresentanza degli alunni di alcune delle scuole che hanno vinto.

Purtroppo le professoresse, alle 16.30, anche se a malincuore hanno lasciato la premiazione prima della consegna degli attestati di vincita che, tuttavia loro avevano sbirciato sul tavolo e che ci faranno pervenire appena possibile.

Data l'ora di punta sono giunte in stazione appena in tempo per il rientro, con arrivo a Verbania intorno alle ore 20.00.

Il giorno successivo, abbiamo scaricato le foto, le abbiamo commentate e con l'aiuto dei loro racconti abbiamo scritto questo breve articolo. Siamo spiacenti di non essere stati presenti anche noi ma condividiamo con i nostri insegnanti la felicità di aver vinto…

Dai vostri inviati: Serena, Sara, Rafael classe 1 di Piancavallo.