Rototraslazione

Data pubblicazione: 29-ago-2013 16.21.30

La rototraslazione è una procedura usatissima in topografia, e meriterebbe un approfondimento maggiore.

Nella pratica del cantiere si ha spesso un'opera disegnata e quotata parallelamente al foglio della tavola. Ma in effetti in natura essa risulta orientata (e spostata) quando la si va a tracciare usando un sistema di riferimento generale. Da qui la necessità di trasformare le coordinate espresse in un sistema in un altro.

Non va anche poi dimenticato che talvolta può essere conveniente estendere il concetto di rototraslazione centrando un sistema di assi cartesiani "superlocali" sul "centro di stazione"

Oltre queste applicazioni oggi con i GPS si ha la grossa necessità di passare dal sistema generale in cui lavora lo strumento ad uno aderente alle convenzioni che si sono adottate in cantiere: è questo un caso "moderno" di uso della rototraslazione (anche se richiede considerazioni e formule ben più complesse di quelle proposte nel programma allegato).

Mi piace qui ricordare che con i CAD (tipo AutoCAD) la tecnica sfrutta i sistemi di riferimento UCS (user coordinate system) che normalmente convive con quello generale del modello WCS (world coordinate system).