Calcolo dell'azimut

Data pubblicazione: 28-ago-2013 15.08.36

Il primo foglio Excel che propongo è questo, per il calcolo dell'azimut e della distanza di una serie di punti da un punto noto (tipicamente una stazione).

Quando si calcolava con i logaritmi normalmente ci si "azzerava" su un punto, ovvero si poneva lo zero del cerchio in corrispondenza di una direzione.

Ora tutti gli strumenti hanno una funzione "SET" che permette di collimare un punto ed imporre a quella direzione l'angolo desiderato. Questo è molto comodo perché se si andrà in stazione con la tabella precompilata ci si potrà orientare su uno qualsiasi dei punti in essa contenuti (dipende da quelli che sono visibili al momento). Più realisticamente il buon topografo prediligerà sempre un punto "amico" (sempre lo stesso) ed utilizzerà gli altri come controllo.

Approfitto di questo spazio per un consiglio: quando siete in stazione osservate un punto ben visibile, sufficientemente distante, stabile e facilmente collimabile. Chiamatelo "punto fisso" e prendete nota di quel valore. Se dovrete rifare stazione (o controllare qualche cosa) non sarà più necessario segnalizzare la stazione di orientamento ma si potrà farlo sul punto fisso. Inoltre esso è comodo nel caso si voglia controllare, nel corso del rilievo, la stabilità della stazione e del sistema azimutale.

Il foglio Excel è molto semplice e non ha bisogno di spiegazioni particolari. Attiro solo la vostra attenzione sul fatto che ha molte colonne nascoste per esigenze di calcolo. Data la sua evidente semplicità non ho predisposto ulteriori file di spiegazione.