Livellazione trigonometrica

Data pubblicazione: 28-ago-2013 15.40.00

Un semplicissimo foglio per la livellazione trigonometrica. Probabilmente non ne avrete mai bisogno perché ora gli strumenti topografici hanno questo calcolo integrato "on board".

In effetti lo usavo quando avevo un teodolite meccanico con sovrapposto il distanziometro.

Vale per le nostre latitudini (e questo perché è impostato un valore medio per il raggio terrestre). La formula è stata ampiamente sperimentata durante una campagna gravimetrica e il risultato è stato confrontato con livellazioni geometriche. Reggeva molto bene fino a 3 o 4 km (il distanziometro non andava oltre), ma non posso escludere che il programma sia adatto anche per distanze maggiori.

Anche in questo caso la semplicità del foglio è tale da rendere inutile qualsiasi tutorial.

Ovviamente in colonna B ("Slope") va inserita la distanza inclinata, mentre in colonna D ("@ vert") l'angolo verticale letto (centesimale). L'altezza prismi di default è di 1.300 perché quella era l'altezza standard della palina che usavo; ovviamente la si può cambiare in base alle proprie esigenze.

Ancora un'avvertenza: la procedura prevede che il target sia del tipo con sovrapposto il prisma e che la collimazione venga fatta al segnale sottostante, segnale che deve essere alla stessa distanza che c'è fra il centro del cannocchiale e il centro del distanziometro.

La formula però è generale. In definitiva fate attenzione all'attrezzatura di cui disponete.