CoffeeBreak#2: difendersi, o almeno capire il "Capo"

Data pubblicazione: 27-ago-2013 8.14.44

Tutti noi abbiamo un "Capo". Al limite sarà il nostro cliente, ma nello specifico mi rivolgo alle grandi organizzazioni che hanno un gruppo topografico che deve rispondere e soddisfare qualcuno.

Anche se c'è un team leader che vi coordina e sa il suo mestiere questi dovrà pur ricevere le disposizioni da qualcuno sopra di lui.

E quindi se il vostro interlocutore è un collega topografo, è molto probabile che egli agisca in base a ordini ricevuti.

Molto spesso chi dà gli ordini vede il problema in via generale (ed è logico e giusto che sia così). Solo che spesso non è del settore, ad esempio è un ingegnere specialista in programmazione lavori, conduzione del personale, eccetera, e si è dimenticato del problema specifico delle "misurazioni".

Come metterlo alla prova? Come difendersi? Come convivere?

Io consiglio sempre di fargli un esame (la domanda il più delle volte lo spiazzerà, ma almeno avrete capito i limiti di chi vi sta sopra): chiedetegli di specificare la precisione con cui dovete operare, le tolleranze.

Un topografo sa bene che l'assoluta precisione non esiste, e normalmente opera in un intorno. Se dovete mettere un picchetto porterete il canneggiatore entro pochi millimetri dal punto teorico, ma poi lì vi fermerete lì perché la "tolleranza zero" non esiste, e lo sapete bene.

Se poi siete accorti e fate dei controlli, ad esempio rilevando il picchetto da un'altra posizione o più semplicemente verificando le dimensioni dell'oggetto tracciato (ad esempio un plinto, usando una bindella) sapete bene che dovrete accontentarvi di una differenza modesta, ma pur sempre di una differenza.

E qui potete aspettarvi di trovare il "Capo" di fronte alla macchinetta del caffè, e allora preparatevi a dover dire una giustificata bugia: "Ho tracciato esattamente e precisamente quanto richiesto!". E' molto probabile che "Lui" vi abbia richiesto tolleranza ZERO, e la vostra affermazione sottintende che avete raggiunto questo (irraggiungibile) traguardo.

L'ulteriore consiglio che ne deriva è ovvio: memorizzate ordinatamente le osservazioni che avete fatto, in caso di contestazione quei file saranno indispensabili.