CoffeeBreak#13: i file script in AutoCAD

Data pubblicazione: 8-giu-2020 15.21.56

Torno a postare una nota dopo parecchio tempo di assenza.

E' successo che un mio amico mi ha scritto circa un problema che avevamo risolto in passato: i file SCRIPT di AutoCAD.

Certamente ricorderete che nella parte inferiore della finestra di quel programma vi è la RIGA COMANDO. In essa possono essere inseriti comandi testuali (anche se con certe accortezze) per trasmettere ad AutoCAD un comando. Un po' quello che si fa facendo clic su un'icona o su un comando a mezzo menù. Ad esempio se dovete fare una linea dovete prima selezionare il comando LINEA (ad esempio con lì'apposita icona) e poi vi verrà chiesto di specificare il primo punto della linea e quindi il secondo (e così via). Normalmente questi punti vengono scelti graficamente sullo schermo, altre volte provengono da calcoli, misure eccetera.

Nel nostro caso di topografi spesso sono punti di coordinate note (ad esempio derivanti da un rilievo).

In questo caso possiamo ricorrere, in determinate occasioni, all'uso dei file SCRIPT. Come si intuisce la parola sono file che digitano la tastiera al posto nostro.

Così se il comando è ripetitivo e se abbiamo già le coordinate scritte da qualche parte probabilmente sarà facile importarle in un foglio Excel e quindi costruire la stringa completa (attenzione agli spazi e così via).

L'alternativa potrebbe essere il LISP, certamente più potente, o il VBA (un po' difficile da padroneggiare), mentre per capire come scrivere un comando LISP basta mettersi con calma alla tastiera e... provare.

Insomma è una ottima soluzione in quei casi che si presentano saltuariamente, ma che di per sé stessi sono estremamente noiosi (e quindi potenzialmente esposti ad errori).

Poi l'uso è semplice perché una volta che avrete fatto il file (e rinominata l'estensione in scr) sarà sufficiente invocare il comando SCRIPT nella riga di comando e scegliere il file desiderato.

Ci sono varie potenzialità in più, e per queste rimando agli Help.

Qui sotto vi riporto un esempio reale che vi dà un'idea di come operare: sono stati battuti alcuni chiusini circolari e, in particolare, sono stati determinati per ognuno 3 punti sulla circonferenza. Il problema era di disegnarli tutti. Il comando è ovviamente "CERCHIO", ma per default AutoCAD propone "Centro-Raggio", mentre noi abbiamo bisogno dell'opzione 3P (cerchio per 3 punti).. Avremmo dovuto usare questo comando più volte, e poi fare snap sui tre punti in successione o, peggio, trascrivere per tre volte (i tre punti) la coppia di coordinate di ogni punto. Nel modo segnalato, invece, il tutto è stato fatto rapidamente con un'importazione (ordinata) in un foglio Excel (nell'esempio Open Office) e quindi costruendo la linea script. Un copia/incolla con NotePad ha quindi creato il file necessario.

(Si raccomanda di osservare nella riga della formula come è stato creato il comando per il primo chiusino).