Generalità sul software

Data pubblicazione: 27-ago-2013 16.17.56

Ho pensato di raggruppare in questa pagina tutti i programmi che metto a disposizione della comunità.

Ovviamente in forma gratuita.

Proprio perché gratuiti non aspettatevi miracoli, sono ampiamente testati ma non posso garantire nulla su di loro, né in termini di funzionamento né in termini di eventuali aggiornamenti futuri.

La topografia, oggi, sfrutta molto i programmi commerciali. Se fate della celerimensura o dei rilievi generici rivolgetevi ad essi. Se poi vi occupate di catasto, in Italia c'è Pregeo. I miei programmi sono specifici, e al massimo possono servire per presentare dei dati, raccogliere delle documentazioni di osservazioni e o preparare gli output che diventeranno input per i programmi commerciali.

Per lo più il software che vi proporrò è implementato su Excel. Dò per scontato che lo conoscete abbastanza bene, tanto da poter ampliare qualche tabella, copiare i dati, modificare qualche formato, aggiungere qualche foglio in cui riassumere i risultati. So anche che sapete come forzare un calcolo e che siete a conoscenza delle tecniche di diagrammazione, necessarie o almeno utili in alcuni di essi.

Alcuni spreadsheet sono "vergini" e bisogna inserire le osservazioni, altri hanno già dei numeri di esempio e quindi vanno adattati alla situazione contingente.

Da un punto di vista operativo troverete per ogni programma qualche riga di descrizione, il file del programma e un file (*.pdf) che funge da tutorial o da spiegazione approfondita sul funzionamento del programma stesso. Per lo più sono chiamati xxxBSE.xls, dove "BSE" sta per "Base" e ".xls" è l'estensione prevista per Excel. Ricordatevi sempre che potreste aver bisogno di esportare i dati verso altri programmi: per lo più un formato *.csv vi risolverà il problema!

Laddove ci siano tabelle con coordinate ho mantenuto lo schema

nome punto, x, y, z

appunto per facilitare l'esportazione.

Salvo casi particolari (segnalati) ho usato le seguenti convenzioni:

  • angoli centesimali, 4 decimali

  • senso angolare destrorso, con lo zero in alto

  • distanze e misure in metri, 3 decimali (per la livellazione 4 decimali)

  • asse delle ascisse orizzontale, denominata x, positiva verso destra

  • asse delle ordinate verticale, denominata y, positiva verso l'alto

Infine un piccolo consiglio: se avete bisogno di utilizzare uno dei software proposti, scaricate il file, conservatelo per il futuro ed eseguite immediatamente un salva con nome (ovviamente con nome adeguato al rilievo).