Quote su un piano

Data pubblicazione: 29-giu-2014 14.56.45

Alle volte è necessario calcolare delle quote su un piano (per lo più inclinato, fosse orizzontale le quote sarebbero costanti).

A me è capitato di doverlo fare su un plinto tronco-piramidale. In particolare dovevo verificare se il cemento fosse "colato" durante il getto o se, viceversa, la superficie, benché inclinata, fosse bella piana (ricordo che piano non vuol necessariamente dire orizzontale).

Ho risolto eseguendo un rilievo di un congruo numero di punti della faccia in esame. Quindi avevo una serie di xyz rilevati.

Con la formula che allego per ogni xy "rilevato" ho calcolato quello "teorico". Un confronto fra i due mi ha permesso di risolvere il problema e dipanare i dubbi. Naturalmente il tutto è stato magnificato da sezioni, piani colorati per indicare rigonfiamenti o avvallamenti eccetera.

Il foglio Excel che allego è abbastanza intuitivo, in quanto il punto di partenza sono i tre punti che dobbiamo considerare per il nostro piano. Nella parte inferiore caricheremo i nomi punto, le x e le y ed otterremo le z teoriche.

Il foglio è predisposto per soli 5 punti, ma basta copiare verso il basso perché i riferimenti delle formule sono assoluti (segno $) e relativi e quindi non ci sono problemi per ampliare lo schema.