CoffeeBreak#8: una nota sul mini GIS

Devo aggiungere una nota alla pagina sul mini GIS (in questo sito, sezione "topografia").

Google Earth ha aggiunto la visione 3D in altri posti della terra, ad esempio Trieste.

In questi ambiti la creazione di un poligono viene fatto stendendo una sorta di lenzuolo ad una determinata quota (si hanno varie possibilità nelle "proprietà"). Questo vuol dire che la sovrapposizione può risultare "sotto" le case (o il terreno), "sopra le case" o, addirittura, "a metà delle costruzioni". Insomma potrebbe darsi che creiamo un piano dal quale sporgono le parti alte degli edifici.

Il tutto porta a problemi di visibilità in pianta perché, se intendiamo contornare una zona, rischiamo di non vedere il poligono (se esso si trova sotto alla superficie rappresentata). Allora dobbiamo "alzarlo" sopra agli edifici, e va bene se visto ortogonalmente al livello zero, ma perdiamo l'allineamento quando incliniamo la visuale.

Va ancora segnalato che abbiamo la possibilità di estrudere il poligono partendo dal livello del mare o del terreno, e questo ci permette di inserire volumi (dovrebbe essere una cosa interessante per i progettisti): Va anche segnalato che con queste premesse possiamo inserire una superficie in un alveo e quindi determinare il perimetro della zona riempita. Interessante!