Diritto della Previdenza e Sicurezza Sociale

Lo Studio vanta una comprovata e pluriennale esperienza nel settore della Previdenza e Sicurezza Sociale, sia con riferimento alla previdenza obbligatoria, sia con riferimento alla previdenza complementare, ivi inclusa l'istituzione e gestione di Fondi Pensione.

Siamo specializzati nella redazione di c.d. “Piani welfare” e di “Sistemi Incentivanti”, nonché cura delle relative problematiche fiscali, tra cui quelle relative ai regimi applicabili di imposizione agevolata ai fini Ir.Pe.F. e di deducibilità ai fini I.Re.S.

Siamo specializzati inoltre nella predisposizione di procedure di incentivazione all’esodo del personale con approntamento di misure assistenziali di supporto (e.g.: isopensione; fondi settoriali; etc.), nonché nella consulenza e realizzazione di piani pensionistici individuali, in aggiunta all'assistenza diretta al conseguimento del miglior trattamento previdenziale possibile, sulla base dei requisiti anagrafici e contributivi maturati a livello individuale.

Vi assistiamo, inoltre, in ogni fase del contenzioso pensionistico e previdenziale in generale e nella tenuta dei rapporti con le principali Autorità amministrative ed ispettive (ITL; INPS; INAIL).