Yellow_TLC

Dopo aver letto l''attività del 21 Dicembre descrivete l'esperimento di cromatografia effettuato dal vostro gruppo.

1. Cosa avete messo sulla lastrina?

1. Sulla lastrina abbiamo fatto un lieve segno con la penna biro nera a inchiostro nero. OK

2. Dove avete messo l'eluente?

2. Abbiamo messo l'eluente in un becher. OK

3. Dove avete messo la lastrina con il campione o con i campioni e cosa succedeva all'eluente a contatto con la lastrina?

3. La lastrina quando è stata messa nel becher con l'eluente essa si impregnava del liquido, infatti esso saliva su per la lastrina. OK

4. Cosa succedeva alla macchia messa sullo strato?

4. La macchia messa sullo strato di sabbia (state attenti: la silice, polvere bianca, è solo una delle sostanze della sabbia, che è un miscuglio. In nessuna parte del mondo si trova sabbia formata da silice pura) all'avanzare del liquido si allungava e si vedeva che i colori cambiavano passando dal nero al giallo e al rossiccio. OK

5. I colori si formavano in seguito ad una reazione chimica o ad una semplice separazione?

5. Dopo una reazione chimica. Per poterlo affermare dovete fornire delle evidenze o testimonianze della formazione di qualche nuova sostanza che all'inizio non esisteva.

6. Le sostanze colorate si sono formate grazie alla cromatografia o erano già presenti nell'inchiostro?

6. Erano gia presenti nell'inchiostro. Questa risposta sembra essere in contraddizione con la 5: se erano già presenti allora nessuna sostanza nuova si è formata, quindi nessuna reazione chimica è avvenuta. O è sbagliata la risposta 5, o la 6 o entrambe.

7. In una macchia formata da un solo colore, dopo la cromatografia ci sono molecole uguali o diverse?

7. Molecole diverse. Quindi ritenete che la cromatografia separa le sostanze in base al colore, per cui in uno stesso colore possono essersi raggruppate molecole diverse di sostanze diverse accomunate dall'avere lo stesso colore. Eppure nell'introduzione (vedi attività) si diceva che il principio di funzionamento su cui si basa la cromatografia era ben diverso...

8. Quali colori sommati assieme davano il nero nella penna da voi analizzata?

8. Giallo, Rosso e Blu. OK

9. qual era la marca della penna da voi usata?

9. Tratto EasyGel OK

Inserite la foto della lastrina dopo la cromatografia (cromatogramma)

Dovreste spiegare perché ci sono tre diverse lastrine, se esse appartengono ad altri gruppi oltre al vostro, e quale delle tre eventualmente era la vostra.

10. L'inchiostro nero è una sostanza? Sì Ancora una volta dovete scegliere tra la risposta alla domanda 6 (l'inchiostro conteneva (già) LE sostanzE coloratE) e questa risposta (l'inchiostro è UNA sostanzA). Dovete decidervi e stabilire se l'inchiostro è UNA sostanza o un insieme di più sostanzE.

STORICO

Tarabelli ha sistemato queste risposte da solo il giorno 22-dic, dopo il test, a scuola.

Ci sono 3 punti per le sei risposte già corrette, che potranno arrivare a 5 + 2 o 3 punti di approvazione per tutti coloro, del gruppo, che contribuiranno a sistemarle.

30-dic Jari, che probabilmente conosce le risposte alle domande 5, 7, 10, ha corretto solo il suo cognome. Ma Emanuele e Gabriele non ne approfittano e ancora latitano.