Simboli, Oggetti e Materiali

Data pubblicazione: Nov 23, 2010 12:36:56 AM

Quando si parla in chimichese capita spesso di confondere il simbolo (formula) con l'oggetto (per esempio la molecola) e con il materiale (es. sostanza).

Per esempio, se scriviamo solo "acqua", non preceduta dalla parola "molecole di..." o "formula..." o "sostanza...", non sappiamo bene di cosa stiamo parlando, a meno che non si capisca dal contesto. Se dal contesto si parla di acqua da bere o in cui nuotare, è chiaro che ci riferiamo all'acqua come materia.

Lo stesso accade se utilizziamo la formula H2O: essa può indicare ugualmente bene una sostanza o la molecola di quella sostanza (uno degli oggetti molto piccoli di cui è formata).

Più delle parole, i simboli usati dalla chimica possono essere più precisi e meno vaghi.

Per esempio, se leggiamo H2O(g), siamo invece abbastanza certi che ci si riferisca innanzitutto alla sostanza acqua allo stato di vapore (g sta per "gassoso", come (l) per liquido, (s) solido, (aq) sciolto in acqua) cioè a qualcosa di direttamente percepibile dai nostri sensi. Contemporaneamente H2O(s) ci informa anche sulla composizione elementare della sostanza, e sulla struttura delle sue molecole.

L'unico modo per ridurre gli errori nella lingua chimichese è quello di esercitarsi a parlare e scrivere questa lingua.

Perciò iniziamo con questo MODULO. Questo modulo va compilato a più riprese. Ci sono quattro blocchi di domande (riconoscibili dai numeri da 1 a 4) per cui l'ideale sarebbe se ciascuno rispondesse ad uno solo di questi blocchi ad ogni accesso, prendendosi il tempo necessario per riflettere. Chi farà in questo modo comprenderà meglio la chimica e nella prossima verifica di controllo potrà far molto meglio della precedente formativa.

L'immagine della lavagna nella lezione del 19 novembre 2010, potrà aiutare a rispondere bene ad almeno due delle domande del modulo.

In sintesi: il colore e l'odore non sono delle proprietà o delle cose messe sopra le sostanze, che si possono togliere lasciando sotto di essi le stesse sostanze senza odore e senza colore. Il colore e l'odore sono un tutt'uno con le molecole della sostanza.

ODORE = SOSTANZA

COLORE = SOSTANZA