PS_04 23 novembre 2010
Riconoscere se il miscuglio assegnato è omogeneo o eterogeneo
1. Concetti in campo:
1.1 Vostra definizione di miscuglio: Un miscuglio è costituito da due o più tipi di atomi o di molecole mescolati assieme in un rapporto variabile.
1.2 Vostra definizione di miscuglio omogeneo: Un miscuglio omogeneo ha una composizione identica in ogni suo punto. Questo tipo di miscuglio è separabile anche attraverso passaggi di stato che coinvolgano i componenti in maniera differente non è separabile per filtrazione o centrifugazione. Un miscuglio omogeneo di più sostanze è detto soluzione. il materiale più abbondante del miscuglio è il solvente, quello meno abbondante è il soluto.
1.3 Vostra definizione di miscuglio eterogeneo: Un miscuglio eterogeneo ha una composizione che non è uguale in ogni suo punto.
1.4 Vostra definizione di "Fondere":
"Fondere" un corpo, vuol dire sfruttare un calore più o meno intenso per far diventare liquido, un solido.
2. Descrizione del campione (stato fisico, nome del materiale, aspetto):
Il corpo datoci era allo stato solido. Era un pezzo di cera d'api nostrana, che presentava un colore giallo e un odore alquanto forte.
3. Procedimento da voi scelto (in una riga):
Abbiamo spezzato e fuso il solido.
4. Resoconto dettagliato delle operazioni fatte e di cosa si è osservato + eventuali foto:
Dopo aver ricevuto il nostro miscuglio, lo abbiamo osservato ed abbiamo capito che avremmo dovuto fonderlo. Abbiamo quindi preso una provetta e una spatolina di acciaio, con quest'ultima abbiamo spezzato in piccoli pezzi la cera e l'abbiamo inserita nella provetta.Poi abbiamo preso un becher e lo abbiamo riempito d'acqua, dopodichè l'abbiamo messo sul fuoco del bunser. Appena l'acqua ha raggiunto una temperatura abbastanza elevata abbaimo immerso la provetta con i pezzetti del corpo, nell'acqua calda del becher. Abbiamo aspettato che tutto il contenuto (si) fondesse e poi abbiamo osservato il miscuglio liquido, che presentava un colore giallo limpido in tutte le sue parti.
(prima) quando la cera era liquida
(dopo) quando la cera passa dallo stato liquido a quello solido, possiamo vedere che se si rovescia la provetta la cera non cade
5. Conclusione: Il nostro era un miscuglio Omogeneo, perché allo stato liquido era del tutto liquido e presentava un colore uniforme.
Storico:
Prima Bozza Domenico giorno stesso (23/11): Ottimo. Manca solo di migliorare una definizione, mettere un'altra definizione di un concetto che, giustamente, è stato fondamentale per il vostro gruppo, e inserire le foto che avete (basta fare inserisci immagine, dopo averle trasferite dal cellulare al computer). Potrete fare tutto ciò nelle bozze successive. Per ora la valutazione va a 6 per Domenico e a 4 per gli altri componenti del gruppo. Più saranno i componenti che contribuiranno, più auenterà il livello della valutazione per tutti.
Ricordate che il lavoro deve essere completato entro martedì della prossima settimana.
25-nov Massimo Verducci ha inserito la definizione mancante, e migliorato la definizione di miscuglio omogeneo, che però dovrà essere ancora aggiustata.
26nov Domenico estende ulteriormente la definizione di miscuglio omogeneo
28 nov Maicol aggiunge foto e didascalie
APPROVATO con 3/4
PS_05 30-11-10
Quale % di acqua c'è nella margarina dietetica?
Materiale: Margarina dietetica (Vallè Naturalmente); provetta conica, vaschetta da pesata, provetta conica da centrifuga, becco bunsen e becher con acqua calda, centrifuga, pennarello, acqua, buretta.
Procedimento: Ci viene dato un pezzo di margarina (Vallè naturalmente) dal colore giallino e dalla consistenza"pastosa". Dalla vaschetta da pesata abbiamo, con una spatolina, preso la margarina e l'abbiamo messa in un bacher d'acqua calda. Notiamo che il liquido ottenuto ha una fase acquosa alla base, ed una fase oleosa più in superficie. A questo punto abbiamo segnato con un pennarello nero il livello della fase acquosa sulla provetta ed abbiamo gettato via il liquido. Poi ad occhio (per mancanza di tempo) abbiamo preso la misura di tutto il liquido avvicinando la provetta alla buretta, 13 mL. Dopodiché abbiamo lavato accuratamente la provetta, e l'abbiamo riempita d'acqua fino al segno e poi abbiamo messo l'acqua in una buretta che conteneva già 22,1 ml d'acqua. Il valore dell'acqua è aumentato fino a 26,4 ml.
Dati sperimentali: acqua nella buretta 22,1; acqua nella buretta dopo l'immissione dell'acqua della nostra provetta 26,4; volume olio 8,7. Acqua + Olio = 13 mL
Eventuale foto:
Calcoli e conclusioni: Sottraiamo i due valori ottenuti: 26,4 - 21,1 = 4,3 ml d'acqua.
4,3 mL x 100/13 mL = 33,07% acqua
Domande:
1. Quali sono le evidenze per affermare che la margarina da voi usata è un miscuglio? Perchè negli ingredienti sono scritte tutte le sostanze in essa contenute, ed anche perchè si intuisce dal fatto che abbiamo ottenuto un liquido con due fasi diverse, quindi polifasico, segno di un miscuglio eterogeneo.
2. Che tipo di miscuglio? Il miscuglio è eterogeneo.
3. Perché in questi tipi di margarina c'è una quantità di emulsionanti superiore alle margarine normali? Per migliorarne la qualità (bagnabilità della margarina più alta e per permettere di emulsionare molta acqua in olio.
4. Perché la margarina esaminata costa più di tutte le altre nonostante contenga così tanta acqua? La margarina esaminata costa di più perchè, appunto, ce una quantità di emulsionanti superiore, è questo deternima una bagnabilità superiore diminuendo la tensione superficiale, a livello di interfaccia
5. Che cosa sono le "fasi"? Si definisce fase una porzione omogenea di un sistema termodinamico (sia dal punto di vista macroscopico che microscopico). Un sistema omogeneo è detto quindi monofasico, mentre un sistema eterogeneo è detto polifasico. (vedi definizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Fase_(chimica))
6. La fase oleosa e la fase acquosa sono sostanze pure o miscugli a loro volta? Le fasi ottenute sono miscugli a loro volta.
STORICO:
2-dic Festim risponde alle domande 2 e 4, la prima giusta, l'altra da sistemare.
5-dic Procedimento e risposte eccellenti di Domenico. Approvabile con il punteggio massimo quando un diverso membro del gruppo spiegherà da dove sono usciti i 13 mL di fase acquosa+fase oleosa nel procedimento e indicherà tale dato nell'apposita sezione dei dati sperimentali.
8-dic Verducci sistema il dato mancante, ottenuto con una delle misure meno corrette che si potessero pensare, anche perché la provetta ha una forma irregolare.
9-12-10 APPROVATO con 2/3