Problema 04 Che tipo di miscuglio è quello assegnato?

Data pubblicazione: Nov 11, 2010 11:10:32 PM

Il gruppo colore (da 4) riceve un miscuglio liquido o solido che può essere fuso a bassa temperatura.

Occorre capire - dimostrare - in base ai criteri visti nella pagina "Sale e Prosciutto" se tale miscuglio è omogeneo o eterogeneo.

Strumentazione disponibile: centrifuga, filtri e imbuti, bunsen, provette ecc.

l'ipotesi di lavoro per come risolvere il problema deve prevedere varie opzioni possibili (per il miscuglio solido-liquido, per quello liquido-liquido, per quello tutto solido) e deve essere pronta per almeno metà della classe (12/23) su questo Form entro il giorno lunedì 15 perché il giorno seguente si svolga l'attività di laboratorio.

Quella che segue è la soluzione di Lorenzo Mogetta. Avrebbe dovuto metterla nel form (comunque lì ce l'ho messa io), ma è molto ben fatta, per cui la lascio anche qui.

Si potrebbe decantare il miscuglio e vedere se si verifica una stratificazione spontanea di una delle sostanze del miscuglio; ciò dimostrerebbe che il miscuglio in questione è eterogeneo.

Infine il miscuglio si può distinguere con la tecnica della filtrazione, infatti, se il miscuglio è omogeneo, le particelle del liquido sono le molecole, e queste passeranno attraverso i pori del filtro che sono invisibili a occhio nudo. Se il miscuglio è invece eterogeneo, i granelli di solido, anche se ben mescolati, essendo più grandi dei pori del filtro, rimarranno sul filtro. Se dopo la filtrazione e dopo aver passato un po' d'acqua sul filtro non rimarrà nulla su di esso concluderemo che il miscuglio è omogeneo oppure tutti i suoi componenti sono liquidi.

Lorenzo Mogetta, 16-nov-2010 ore 21.35

Il giorno 22 novembre 2010 19:47, Ersi ha scritto (per email):

miscuglio omo: miscuglio che ha al livello di composizione molecole uguali

miscuglio etero:non ha molecole uguali

Ersi non ha risposto alla domanda (che richiedeva come fare per vedere se il miscuglio dato è omogeneo o eterogeneo)

ed ha scritto una definizione di miscuglio omogeneo ed eterogeneo che non va bene: Ersi ha confuso omogeno con sostanza pura ed eterogeneo con miscuglio.

NESSUN MISCUGLIO CONTIENE MOLECOLE UGUALI, altrimenti non sarebbe un miscuglio, ma una sostanza pura.

QUALUNQUE MISCUGLIO HA MOLECOLE NON UGUALI IN QUANTO CONTIENE SOSTANZE DIVERSE, non solo quelli eterogenei!