Data pubblicazione: Dec 20, 2011 6:42:48 PM
Basta con le moli! è tempo che impariamo un po' di chimica!
Abbiamo già imparato tutto sul magnesio (tipico elemento metallico): su come esso, bruciandolo, possa essere fatto combinare con ossigeno e formare ossido di magnesio (MgO), un ossido basico, dunque in grado di neutralizzare acidi come HCl, di combinarsi con l'acqua formando idrossido di magnesio, Mg(OH)2 (tanto che l'ossido di magnesio del nostro laboratorio è risultato trasformato per quasi metà in idrossido, per la lunga permanenza all'umidità dell'aria). Abbiamo visto che le reazioni del magnesio, dell'ossido di magnesio e dell'idrossido di magnesio portano tutte allo stesso sale MgCl2, il cloruro di magnesio.
Regola: se l'acido finisce in -IDRICO (quindi è un idracido, un acido senza ossigeno), l'anione e il sale da esso derivato finirà in -URO.
Esempio: acido clorIDRICO, HCl, --> Cl-, clorURO.
Oggi prendiamo un elemento tipico nonmetallico: lo zolfo (S), per vedere cosa accade nell' "altro settore".
Lo zolfo brucia con fiamma blu, più intensa se la fiamma avviene nell'ossigeno puro sviluppato per decomposizione dell'acqua ossigenata (in acqua + O2, catalizzata da MnO2, biossido di manganese).
EQUAZIONE BILANCIATA DELLA REAZIONE DI COMBUSTIONE DELLO ZOLFO
Analogamente al magnesio, nel bruciare lo zolfo forma un ossido che, però, non è un solido bianco, ma un gas incolore, molto irritante e corrosivo.
Anche tenendolo chiuso per non irritare i nostri polmoni, questo gas si stava mangiando il tappo di neoprene con cui era stata chiusa la beuta, per cui abbiamo sostituito questo con un tappo di gomma rossa normale.
Questo gas infernale, che serve anche a disinfettare le botti, si chiama diossido di zolfo o anidride solforosa, quindi la sua formula è SO2.
Perché l'anidride carbonica, avente formula simile, CO2, non si chiama "carboniosa"? il suffisso "-OSA" non si dà quando ci sono due ossigeni, ma quando esiste un'altra anidride con più ossigeni. Nel caso degli ossidi di zolfo esistono SO2 ed SO3, per cui SO3, quello che dei due ha più ossigeni, avrà il suffisso "ICA": anidride solforICA. L'ossido con meno ossigeno, SO2, si chiamerà "anidride solforOSA".
Perché, allora, il monossido di carbonio, CO, che ha meno ossigeno dell'anidride carbonica, non viene mai chiamato "anidride carboniosa"? La risposta è che affinché un ossido qualunque di un elemento qualunque si possa chiamare anche con il nome tradizionale "anidride", esso deve formare un acido per reazione spontanea con acqua. E il CO non lo fa. Se mettiamo il CO con l'acqua, nonostante esso sia un ossido di un nonmetallo, non forma nessun acido e non reagisce in nessun altro modo. E' un vero peccato che tale gas relativamente inerte invece si fissi sull'emoglobina impedendole di trasportare l'ossigeno e causando il coma e la morte.
Questa regola vale anche in quei rari casi in cui sono ossidi di metalli a reagire con l'acqua formando sostanze acide anziché idrossidi. Per esempio Mn2O7 e CrO3 reagiscono con l'acqua formando acidi permanganico e cromico, rispettivamente HMnO4 e H2CrO4, per cui sono chiamate, rispettivamente, anidride permanganica e anidride cromica, nonostante Mn e Cr siano evidentemente metalli. I metalli normalmente formano ossidi basici (es. ossido di cromo, Cr2O3 e ossido di manganese, MnO), ma quando possiedono molti legami con l'ossigeno, come Mn2O7 e CrO3 che ne hanno 7 e 6, essi cambiano natura e diventano ossidi acidi o anidridi.
Abbiamo messo circa 10 mL di acqua nella beuta per far assorbire e reagire il gas.
EQUAZIONE BILANCIATA DELLA REAZIONE DEL DIOSSIDO DI ZOLFO CON L'ACQUA
Aggiungendo una cartina alla soluzione essa si colorava in arancione vivo, dimostrando la presenza di un acido.
L'acido derivato dall'anidride solforosa si chiama acido solforoso.
Ora aggiungiamo due millilitri di acqua ossigenata al 30% alla soluzione. L'acqua ossigenata cederà un ossigeno all'acido solforoso, trasformandolo in acido solforico, il più forte degli acidi comuni, contenuto nelle batterie.
EQUAZIONE BILANCIATA DELLA REAZIONE DELL'ACIDO SOLFOROSO CON ACQUA OSSIGENATA
L'acido solforico è un acido molto forte, lo riconosciamo immergendo di nuovo in esso la cartina indicatrice universale, che diventa nettamente rossa. Questa soluzione di acido solforico, pur essendo diluita, potrebbe reagire perfettamente con un metallo come il ferro o il magnesio, formando i solfati di questi metalli e sviluppando idrogeno gassoso (come abbiamo già visto nella reazione tra acido cloridrico e magnesio).
EQUAZIONE BILANCIATA DELLA REAZIONE DEL MAGNESIO METALLICO CON ACIDO SOLFORICO
In questa playlist fatta un anno fa con i vostri "predecessori" potrete studiare una sintesi delle reazioni viste e avere idee per farne altre. La chimica è ricca e varia!
Anioni derivati dagli acidi e nomi dei sali
Gli acidi che abbiamo ottenuto, solforico e solforoso, possono neutralizzare sostanze basiche come ossidi basici e idrossidi. Il prodotto di queste reazioni è un sale il cui nome si ricava dal nome dell'acido.
Idrossido di magnesio + acido solforICO --> solfATO di magnesio + acqua
EQUAZIONE BILANCIATA
Idrossido di sodio + acido solforOSO --> solfITO di sodio + acqua
EQUAZIONE BILANCIATA
Un acido che finisce in -OSO formerà sali e anioni che finiscono in -ITO (mafioso pentito)
Un acido che finisce in -ICO formerà sali e anioni che finiscono in -ATO (medico malato)
Gli acidi che finiscono con ICO o OSO contengono ossigeno, percià sono detti ossoacidi.
Esistono anche acidi che non contengono ossigeno, come HCl, acido clorIDRICO.
Il loro nome finisce sempre con -IDRICO e i sali e gli anioni da essi derivati finiscono in -URO.
Riassumendo:
Proviamo alcune reazioni di neutralizzazione:
1. scrivere i nomi dei prodotti, 2, costruire le formule corrette, 3 bilanciare le equazioni di reazione
idrossido di magnesio + acido solforico --> ?
EQUAZIONE BILANCIATA
idrossido di sodio + acido solforico --> ?
EQUAZIONE BILANCIATA
idrossido di alluminio + acido solforico -->?
EQUAZIONE BILANCIATA
idrossido di calcio + acido solfidrico --> ?
EQUAZIONE BILANCIATA