Il 31 marzo 2011 Google ha deciso di rendere omaggio a Robert Bunsen, con un doodle a lui dedicato. Oggi ricorre infatti il 200° anniversario dell’inventore del becco Bunsen che è stato artisticamente ripreso dai disegnatori dei doodle di Google che hanno personalizzato il logo del famoso motore di ricerca. Il nuovo doodle di Google dedicato a Robert Bunsen riprende lo storico bruciatore a gas che anche oggi gli studenti adoperano nei laboratori durante le lezioni di chimica.
Robert Wilhelm Bunsen Eberhard è nato in Germania il 31 marzo del 1811 ed è stato il chimico che ha scoperto il cesio ed il rubidio (vedi questa pagina di wikipedia per i dettagli), oltre ad aver sviluppato la pila Bunsen, ma la sua invenzione più famosa è nata dalla collaborazione con il suo assistente di laboratorio Peter Desaga, il bruciatore a gas, con cui gli scienziati hanno avuto la possibilità di studiare lo spettro di colori dei vari elementi riscaldati (altri elementi furono scoperti da altri scienziati utilizzando il bruciatore e la tecnica spettroscopica di Bunsen).
L’idea di creare questo bruciatore, venne a Bunsen nel periodo in cui nella città si stava procedendo all’installazione dell’illuminazione stradale a gas e il chimico, si rese conto che avere a disposizione una fornitura di gas diretto gli avrebbe consentito di migliorare l’efficienza dei suoi laboratori con il supporto di dispositivi di riscaldamento durante gli esperimenti.
E così, in collaborazione con il suo assistente, diede vita al bruciatore a gas, con il quale però nonostante la sua invenzione sia stata adoperata per circa 150 anni, non è riuscito ad arricchirsi, in quanto non ne aveva depositato il brevetto.
(adattamento di Jari Tarabelli)