Theatron è “il luogo in cui si vede”. Sono più di mille gli edifici teatrali di epoca greca e romana censiti nel bacino del Mediterraneo: dala Germania e la Gran Bretagna da un lato all’Afghanistan dall’altro -; alcuni tuttora in uso, altri riportati alla luce sotto forma di resti; altri ancora rivelati dalla fotografia aerea. Sono distribuiti lungo un arco di tempo di dieci secoli – dal teatro di Dioniso ad Atene, tra VI e V sec. a.C., alla caduta dell’Impero Romano, periodo in cui i teatri caddero in disuso.
Il teatro greco sfruttava un pendio naturale, eventualmente rimuovendo spuntoni di roccia o livellando con terrazzamenti la spianata da destinare all’orchestra, lo spazio circolare al centro del teatro in cui si muovevano gli attori e il coro. Inizialmente, gli spettatori sedevano su sedili di legno molto rudimentali sistemati sul pendio, con l’aiuto di pali; soltanto in seguito furono ricavate le gradinate che ancora oggi si vedono a Siracusa con corridoi orizzontali (diazomata) e scale radiali (klimakes) per facilitare gli accessi. Ai bordi dell’orchestra vi era invece una prima fila di sedili in pietra (proedria): posti d’onore riservati a personaggi ufficiali o agli orfani di guerra.
Sul fondo dell’orchestra, c’era la scena, una struttura in legno o – successivamente - in pietra che serviva a permettere i cambi d’abito degli attori e ospitava i materiali di scena. Essa faceva anche da fondale e in genere rappresentava una casa, una reggia, un santuario secondo le necessità del dramma rappresentato. Ai lati della scena c’erano due corridoi che immettevano nell’orchestra e da cui entravano e uscivano attori e coreuti.
Non tutti impariamo ed esponiamo ciò che abbiamo appreso nello stesso modo. Può essere utile, sia mentre studiamo che come supporto per la memorizzazione e all'esposizione orale, disegnare ciò che vogliamo capire, immaginare ciò che stiamo leggendo e dargli forma sulla carta (o sullo schermo di un computer).
È possibile prendere appunti disegnando (sketch notes).
È molto più semplice di quanto non sembri:
per disegnare figuere umane si possono usare gli square people, omini stilizzati con un ovale per testa e un rettangolo per corpo. Su Pinterest ci sono tantissime idee - interi fogli - su come rendere i singoli movimenti;
icone e vettoriali possono fornire gli spunti per disegnare in modo semplice e stilizzato i più vari oggetti.
Nel carosello sopra, vedi dei disegni molto semplici per visualizzare la scena, i costumi, gli attori delle Baccanti di Euripide e dell'Agamennone di Eschilo.