Attività sul teatro
Completa la tabella ‘soggetti’ in questo foglio Google, inserendo per ciascuna tragedia, oltre al titolo e al soggetto, anche il protagonista, il deuteragonista e il coro.
Usare fogli calcolo - Excel o Google - anche se può sembrare difficile inizialmente, si rivela poi molto utile ed è un modo di lavorare usato in moltissimi ambiti. Fra i vantaggi che presenta, c'è quello di poter visualizzare i dati raccolti in grafici. Ricorda di fare una copia del file (file > crea una copia) e di lavorare sulla copia.
Se vuoi visualizzare le preferenze degli autori rispetto ai soggetti trattati, fai così:
vai sul sito Raw graph e clicca su 'use it now', ti appare una schermata con 5 sezioni:
copia dal foglio Google la parte di tabella di cui vuoi fare il grafico, incollala sulla finestra della sezione 1 usando il tasto 'paste'.
Scegli il tipo di grafico, per esempio Alluvial diagram.
Ora passa a 'Mapping': fai drag and drop delle dimensions (le colonne della tabella) su 'chart variables',
personalizza il grafico di cui vedrai l'anteprima, scegliendo colori e posizione delle varie parti,
poi esportalo dalla sezione apposita (l'ultima)
Otterrai un bellissimo diagramma alluvionale.
Attività su Eschilo
In questo documento Google trovi il Prologo dell'Agamennone, in originale e in traduzione. Ricorda di fare una copia del file (file > crea una copia) e di lavorare sulla copia.
Topic analysis: prova a individuare, empiricamente, questi cluster (= insiemi omogenei di parole):
notizia/segnale
fatica
luce/buio
Un altro tipo di indagine che si può fare riguarda i sentimenti prevalenti nel testo (sentimenti analysis). Prova a individuare al presenza dei sette sentimenti base evidenziando le parole relative con colori diversi:
rabbia
felicità
tristezza
paura
disgusto
disprezzo
sorpresa
Poi riporta su un foglio excel o Google i tre topic e i tre sentimenti più presenti (in greco, possibilmente). Dopo un certo numero di analisi e di dati inseriti potrai visualizzare i dati in un grafico.
Queste analisi si possono fare anche con dei software appositi, ma in genere ciò è possibile solo con le lingue moderne.
2. Completa la tabella Articolazione della tragedia in questo foglio Google. Ricorda di fare una copia del file (file > crea una copia) e di lavorare sulla copia.
N.B. lavoro adatto a gruppi
3. Completa la tabella Schema riassuntivo sul coro contenute in questo foglio Google ⬇️ per raccogliere gli elementi utili all'analisi del coro. Ricorda di fare una copia del file (file > crea una copia) e di lavorare sulla copia.
N.B. lavoro adatto a gruppi
4. Utilizza le tabelle di questo documento Google ⬇️ per visualizzare e ordinare le informazioni sulla vita di Eschilo e sulle sue opere. Ricorda di fare una copia del file (file > crea una copia) e di lavorare sulla copia.
5. Un buon modo per studiare le opere di un autore è farne una schedatura. Approfondisci il metodo in questa pagina poi fai una schedatura delle opere di Eschilo, scegliendo se realizzare schede più o meno approfondite e quante e quali info inserire nella scheda.
Completa questo foglio Google con le info richieste. Ricorda di fare una copia del file (file > crea una copia) e di lavorare sulla copia.
6. Attività (in lavorazione)
Completa l'infografica ⬇️
7. Attività (in lavorazione)
Cerca tutte le che si riferiscono ai campi semantici elencati ⬇️ e desumi da essi i motivi.
Per ricostruire i campi semantici puoi usare una scheda etimologica come questa
Attività (in lavorazione)
Sulla piattaforma Alpheios, individua la parte relativa. Usa la traduzione per comprendere il recitativo. Per la traduzione delle altre parti vedi la parte strofica della Parodo