Le fonti sulla drammaturgia di Eschilo sono: Aristotele, nella Poetica (1149a 16-18); Filostrato un dotto del II-III sec. d.C., nella Vita di Apollonio di Tiana, Ateneo nei Deipnosofisti , la Vita di Eschilo di M (uno dei manoscritti che hanno conservato il testo di Eschilo)
Secondo Aristotele, Eschilo ha ridotto il ruolo del coro e ha dato al discorso il ruolo più importante
Le fonti concordano nell’attribuire a Eschilo l’inserimento del secondo attore, (in precedenza c’era un solo attore che dialogava con il coro). Eschilo utilizzò però anche un terzo attore, dopo che Sofocle per primo ne introdusse l’uso.
Filostrato attribuisce a Eschilo innovazioni nei costumi degli attori: abiti a maniche lunghe, alte calzature, per rendere più ‘eroico’ l’aspetto dei personaggi.
Ateneo sottolinea la bellezza delle coreografie ideate dal poeta.
Infine la Vita menziona tre elementi: la disposizione della scena, lo splendore delle coreografie, l’abbigliamento degli attori. Oltre a ciò l’anonimo menziona una serie di ritrovati - dipinti, altari e tombe, trombe, fantasmi ed Erinni – destinati a impressionare lo spettatore.
La grande ricchezza di espedienti scenici cui ricorse Eschilo aveva la funzione di rendere vivace e movimentata la rappresentazione, mentre l’azione drammatica vera e propria era molto ridotta. Il pubblico provava, come ci dicono le fonti, un senso di ‘sbigottimento’, di meraviglia per gli effetti magici e paurosi delle tragedie di Eschilo.
Sulla musica, in assenza degli spartiti, non possiamo dire molto: Aristofane, mezzo secolo dopo la loro rappresentazione, giudicava monotona e antiquata la musica di Eschilo.
Cosa studiare:
i testi: la Vita di Eschilo; la parte finale della commedia Le Rane del commediografo Aristofane, che puoi leggere in traduzione. Essa comprende una gara fra Eschilo ed Euripide modellata sul certamen fra Omero ed Esiodo.
Come studiare:
sintetizza il giudizio di Aristofane su Eschilo in una t-chart (una t-chart è una semplice tabella a due colonne, serve per confrontare testi, concetti, periodi, autori, personaggi etc.)
elenca le principali innovazioni drammaturgiche introdotte da Eschilo secondo l’autore della Vita e il loro scopo. Nel file (sotto) trovi testo e tabelle