Il progetto nasce nell'anno scolastico 2014/15 grazie alla collaborazione tra Anthea, il Comune di Rimini e i Dirigenti di quattro poli scolastici: l'Istituto Comprensivo Miramare, l'Istituto Comprensivo Centro Storico, il Sesto Circolo Didattico, l'Istituto Comprensivo Fermi. Il valore condiviso, che unisce alcune scuole primarie del territorio riminese, è quello di generare un cambiamento condiviso per rendere la scuola un luogo migliore e più rispettoso dell'ambiente che le circonda.
Che cosa è una scuola sostenibile?
Una scuola sostenibile è quella che ha
cura di sè
cura per l’altro
cura per l’ambiente
È una scuola che vede e vive la scuola come una seconda casa; questo significa cercare di rendere migliore il luogo dove si passano tante ore della giornata e si cerca di farlo attraverso azioni concrete.
È una scuola dove tutti, studenti, insegnanti, bidelli, famiglie, si assumono una responsabilità individuale per monitorare e ridurre i consumi di acqua ed energia, dove si attua una politica di riduzione e riciclaggio dei rifiuti, dove si promuove una mobilità sostenibile. E' una scuola che rispetta le differenze individuali e la diversità culturale.
E' una scuola che immagina, progetta, realizza.