L'idea del laboratorio artistico sul disegno scientifico è nata in occasione della mostra "Vedere è Capire?" organizzata dal Centro Alberto Manzi e dal Centro Zaffiria presso il Centro Culturale Polivalente di Cattolica (RN).
"La mostra mette a confronto immagini e testi ripresi dai volumi di Alberto Manzi e di Marie Neurath, su tematiche comuni o differenti cui avvicinarsi come ad un blocco di appunti scientifici."
Alberto Manzi usava il disegno per tradurre il linguaggio scientifico in immagini comprensibili, sostenendo che "scrivere, disegnare e osservare sono atti unici del conoscere".
Marie Neurath fu una pioniera nel trasformare concetti scientifici complessi in immagini accessibili a tutti, bambini inclusi.
ll laboratorio artistico sul disegno scientifico diventa così uno spazio sia di educazione visiva che scientifica, aiutando i bambini da un lato alla capacità di attenzione e dall'altro all'abilità di comunicare il sapere.
Per approfondimenti sul lavoro di Marie Neurath:
https://www.disegnangolo.it/disegnangolo/otto-marie-neurath-le-parole-dividono-le-immagini-uniscono/www.disegnangolo.it/disegnangolo/otto-marie-neurath-le-parole-dividono-le-immagini-uniscono/