Ogni giorno scegliete un colore. Il colore deve essere associato a come vi sentite: tristi, felici, annoiati, giocosi, divertiti, spensierati, preoccupati, desiderosi di fare e realizzare qualcosa, grati per quello che avete fatto, speranzosi…
Insomma fate un esercizio di respirazione yoga e riflettete sul vostro stato d’animo.
Disegnate un rettangolo o un quadrato e coloratelo a seconda del colore che associate al vostro stato d’animo; a fianco spiegate come vi sentite e perché avete scelto quel preciso colore.
Aspetto i vostri diari a colori.
Ecco alcune delle mie giornate come esempio
Lunedì ... aprile. Oggi il mio colore è il verde perché mi sento ottimista e ho voglia di fare qualcosa di bello. Mi piace il verde perché lo associo a un prato pieni di fiori e al desiderio di passeggiare. Invece di passeggiare oggi ho disegnato e colorato quel prato.
Martedì …. aprile. Il mio colore di oggi è il rosso. Ho scelto il rosso perché oggi ho avuto una discussione con mia sorella, alla fine ero così arrabbiate che ho chiuso il telefono senza nemmeno salutarla. Adesso mi dispiace, ma sono ancora arrabbiata e quando sono arrabbiata divento nervosa. Il rosso per me è il colore della rabbia, perché mi ricorda il fuoco che va dove vuole e brucia tutto.
Mercoledì… aprile. Il colore di questo mercoledì è l’azzurro perché oggi, dal terrazzo, ho guardato a lungo il cielo, che era davvero azzurro, e le nuvole. Ho giocato a dare una forma alle nuvole, una sembrava un delfino, altre solo panna montata. L’azzurro è il colore del cielo e questo colore mi fa sentire sempre allegra.