Alcune notizie sull'artista
"Immagina una persona, riduci i tratti somatici ai minimi termini, crea una miscela tra Pop art e minimal e il gioco è fatto: Julian Opie".
Nato a Londra nel 1958 da madre insegnante e padre economista prende il diploma alla Chelsea College of Art and Design si laurea alla Scuola d’arte di Goldsmith. Oggi Opie ormai è un artista celebre a livello internazionale che conquista un ruolo importante nell’arte contemporanea, contribuendo a far parte delle collezioni dei più grandi musei del mondo.
Opie è molto interessato alla raffigurazione del corpo umano, anche in movimento. Ritratti di donne, ragazzi, ballerine, atleti, corridori, persone che camminano. Tutti hanno un minimo comun denominatore: il contorno. Un contorno netto e ben tracciato che fa sembrare i ritratti tutti uguali, tutti senza neanche un dettaglio, pochissime sfumature di colori, ma tutti con un’anima diversa.
Può sembrar difficile quantificare le diverse espressioni, sensazioni, introspezioni dei volti. Ma dopo un’accurata osservazione ci possiamo render conto che, uno dopo l’altro, i volti ritratti sono diversissimi gli uni dagli altri. Spensieratezza, timidezza, imbarazzo...
Ecco alcuni dei nostri autoritratti. Per farli abbiamo usato come base una fotografia e ricalcato, su carta da lucido, i tratti principali del volto. Abbiamo poi colorato utilizzando i pennarelli.
L'idea è stato presa da: http://arteascuola.com/it/2018/01/autoritratto-nello-stile-di-julian-opie/
E' importante prima ritagliare tutte le parti del viso e, solo alla fine, quando si è soddisfatti, incollare.
E' importante provare: prima di incollare, fai tante prove muovendo gli elementi fino a che non sei soddisfatto. Solo allora inizia ad incollare, dopo aver scelto il colore di sfondo.