Il progetto La Carovana dei Pacifici, nato da un’idea di Roberto Papetti alla “Casa delle Arti e del Gioco” di Mario Lodi (Drizzona-CR), prosegue dal 2015 attraverso l’adesione di moltissime scuole, biblioteche, associazioni e gruppi che hanno lavorato con i bambini e le bambine sui temi della Pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.
Nei giorni dello scoppio della guerra in Ucraina noi docenti, nella veste di adulti e di educatori, ci siamo chiesti come costruire e rafforzare, insieme alle bambine e ai bambini delle nostre scuole, una cultura di pace, di uguaglianza e di rispetto dei diritti umani.
Così la scoperta della Carovana dei Pacifici non ha potuto che conquistare immediatamente la mente e il cuore di piccoli e grandi.
Le tre scuole primarie dell’IC Miramare hanno abbracciato questo progetto con entusiasmo, e tutte le nostre ventiquattro classi hanno contribuito a costruire questo esercito di Portatori di Pace.
Chi sono i Pacifici: piccoli uomini, piccole donne disegnati e colorati dai bambini che insieme, uno vicino all’altro, hanno formato una carovana che ha invaso luoghi e spazi del nostro quartiere.
I Pacifici sono sagome di carta da colorare come si vuole: a pennarello, tempera o acquerello.
Ma chi è un pacifico, chi è un giusto? Lo decidono i bambini. Lo faranno a partire da una poesia di Borges, “Los justos”, nella quale salvano il mondo quelli che coltivano un giardino, che accarezzano un animale addormentato, che preferiscono che siano gli altri ad avere ragione.
Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere un’etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che intuisce un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.
Jorge Luis Borges
Sagoma per realizzare i Pacifici
In ogni classe si è parlato, discusso, si sono poste domande, cercato risposte...
“Chi è un pacifico… “Mi sento pacifico quando…..” “Che cos’è per me la pace… “
per poi scrivere poesie collettive, frasi, semplici emozioni…
Ci siamo chiesti cosa voglia dire la parola PACE, ne abbiamo scoperto il significato, l’etimologia, abbiamo giocato con la lingua cercando proverbi, modi di dire, giochi linguistici e realizzato i nostri Pacifici.