Jacques Prévert fece parte del movimento surrealista.
Il surrealismo
Il Surrealismo fu un movimento artistico-letterario, fondato in Francia, dal poeta André Breton nel 1924.
Il Surrealismo vuol far emergere la parte inconscia, cioè quella parte della nostra psiche sconosciuta a noi stessi, presente sia nei sogni che durante la veglia e che permette di associare pensieri, parole e immagini in libertà, senza nessuno schema, per raggiungere una conoscenza che va oltre la realtà, la sur-realtà.
Nel Surrealismo si può andare oltre a ciò che è visibile e lo si fa passando attraverso il sogno, l’immaginazione e la fantasia.
I surrealisti usavano di diverse tecniche per attivare il loro inconscio, una di queste tecniche prevede la collaborazione di più artisti: uno di essi comincia l'operazione tracciando un disegno, una figura, che deve essere ignorata dagli altri, poi il foglio deve essere passato a tutti i partecipanti, uno per uno, i quali a loro volta faranno una figura, e così via.
Questa tecnica era utilizzata dai surrealisti anche in ambito poetico, ovvero aggiungendo uno per uno una parola, ignorando lo scopo finale dei singoli.
Altre tecniche frequentemente utilizzate dai pittori di questo movimento sono:
Il movimento Surrealista coinvolse artisti ed intellettuali di tutta Europa spaziando in diversi campi: dalla letteratura, al cinema, alle arti figurative.
Rispondi alle domande
1) Cosa fu il Surrealismo?
2) In che periodo nacque?
3) Cosa significa surreale?
4) Attraverso cosa i Surrealisti superavano il reale?
I surrealisti sono stati formidabili manipolatori del linguaggio e appassionati cultori dei giochi di parole. Il gioco, in particolare quello con le parole, è per i surrealisti un modo per conciliare il comunicabile e l’incomunicabile, il reale e l’immaginario.
Il primo gioco che abbiamo provato a fare è stato quello di scrivere una sorta di poesia collettiva. Abbiamo stabilito un titolo poi il primo bambino ha scritto su un foglio una parola o una breve frase ha quindi piegato il foglio, in modo che il compagno successivo non vedesse cosa ci fosse scritto, e ha passato il foglio... e così via fino alla fine.
Questo è stato il risultato
Sogno
Chiudo gli occhi:
è una cosa fantastica.
Sogno è l’immaginazione della nostra mente,
una felicità della vita,
giocare con uno scoglio,
molta paura.
A volte sono spettatore nel mio sogno
provo emozioni nuove
felicità.
Nel sogno tutto è possibile
la conchiglia e la perla di orchidea
come i sogni che si realizzano velocemente
Paura e gioia
Spavento
Libertà di dire, fare, decidere
cadere.
Uno dei giochi più noti è il cosiddetto Cadavere squisito: si tratta di comporre una frase senza che nessuno dei giocatori tenga conto delle collaborazioni precedenti. Il primo giocatore scrive un nome, il secondo un aggettivo, il terzo un verbo, ecc.; poiché il foglio è opportunamente piegato, nessuno vede che cosa ha scritto il precedente.
Uno dei primi risultati di questo gioco fu: "Il cadavere / squisito / berrà / il vino / nuovo. "
Il sole
basso
camminava.
La bambina
pigra
trotterellava.
Gelato
luminoso.
Lo zaino
bello
nuotava
la patata
arrabbiata e gioiosa
cantava
Il muro
rosso
saltava,
finestra
lunare
ballano,
occhi
rotondi,
corre
arcobaleno
rosa
Caramella
oscura
guarda
mare
profumato
gioca
la luna
Queste sono alcune delle parole che abbiamo inventato:
BICANO: grande uccello tropicale dal lungo becco rosso
SIFURE: materiale molto resistente adatto per costruire basi militari sotterranee
MELOCRARO: un melo che produce esclusivamente mele d'oro.
MINATINO: un timido minatore professionista chiamato Bob
PASEROCO: piccolo roditore dalla lunga coda e dal pelo folto e bianco. Molto abile a scavare in profondità la propria tana.
Si gioca a gruppi di tre, il primo giocatore scrive una frase che inizia con la parola TUTTI; il secondo giocatore una frase che inizia con la parola ORA; il terzo giocatore una frase che inizia con DUNQUE. Naturalmente i giocatori non vedono cosa scrivono gli altri.