Nel nostro parlare del viaggio, anche quello alla scoperta di se stessi, abbiamo capito che la prima cosa che ci identifica è il nostro nome. La proposta è stata di scrivere il proprio nome con lo stile del "graffitismo".
Il graffitismo (in inglese Graffiti Writing o semplicemente Writing), è una manifestazione sociale e culturale diffusa in tutto il pianeta, basata sull'espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano, frequentemente considerati atti vandalici e puniti secondo le leggi vigenti. Talvolta è correlato ad essa l'atto dello scrivere il proprio nome d'arte (tag) e il numero della strada in cui si viveva, diffondendolo come fosse un logo. Il fenomeno, ricorda la pittura murale (murales - disegni su muro).
I graffitari più vicini ad un lavoro di ricerca artistica tendono a esprimersi in spazi in cui possono dipingere legalmente, come ad esempio muri esplicitamente dedicati dalle amministrazioni comunali.
Ai bambini è stata presentata la seguente scheda, tratta da: zebrart.it/wp-content/uploads/2015/04/scheda-didattica-street-art.pdf
Altri suggerimenti sul sito: arteascuola.com/it/2015/10/nome-in-stile-graffiti/
Ecco come i bambini hanno realizzato la scritta dei loro nomi. Prima di disegnare e colorare abbiamo guardato alcuni esempi e tutorial.