La nostra scuola quest'anno ha aderito al Progetto Triennale delle Arti con un Progetto dal titolo: "Il popolo delle Colonie" Un viaggio alla riscoperta delle vacanze marine dei bambini".
Il Progetto vuole creare una relazione tra scuola e luoghi del territorio, in particolare progettare ed elaborare un percorso trasversale e interdisciplinare su uno specifico patrimonio culturale, quello delle ex colonie marine situate nel Comune di Rimini, e su un ambiente naturale, la foce del fiume Marano, come luogo ricco di biodiversità, posto in prossimità delle colonie stesse.
Nella zona di Miramare si trovano diverse ex colonie marine destinate al soggiorno di bambini ed adolescenti, che vennero utilizzate dagli anni 30 per lo svolgimento di attività sia di cura che ludiche e ricreative.
In particolare la Colonia Marina Bolognese, realizzata nel 1934, e la Novarese, realizzata nel 1933.
Il progetto, che si intende sviluppare nell’anno scolastico 2018-2019, prevede, a partire dal mese di settembre, visite e passeggiate urbane sul territorio per conoscere spazi, stili architettonici ed ambienti naturali e favorire così una progettazione partecipata sui percorsi successivi che prevedono da un lato ricerche e approfondimenti storici sullo stile architettonico, sulla nascita e sull’utilizzo delle colonie estive e dall’altro laboratori artistico espressivi. I laboratori avranno durata di due ore e si svolgeranno con cadenza settimanale. A questo lavoro si affiancherà parallelamente un laboratorio di lingua e scrittura creativa che, partendo dal vissuto degli alunni, lavorerà sull’immersione in una realtà diversa e temporalmente lontana.
A partire dal mese di maggio 2019, è previsto l’allestimento e la mostra dei lavori prodotti con documentazione multimediale dei processi di lavoro svolti.
· Indagine storica tesa al recupero della memoria delle colonie attraverso fonti di tipo diverso: audiovisive, orali, scritte, fotografiche ecc.
· Percorsi laboratoriali di tipo artistico e manipolativo-espressivi per favorire un’esperienza educativa attraverso l’arte.
· “L’albero delle cartoline”: lavoro di recupero delle immagini storiche
· Mappatura dei percorsi svolti attraverso Google Maps
· Realizzazione di un sito che documenti il lavoro svolto.
· Creazione di un erbario che illustri la flora spontanea presente sul delta del fiume Marano, in prossimità delle colonie.
· Allestimento di una mostra e di un sito web di documentazione a partire dai laboratori realizzati.
· Realizzazione di uno spettacolo teatrale a partire dalle suggestioni nate dai bambini a seguito del lavoro svolto (laboratori, indagini storiche, passeggiate urbane).
I laboratori artistico espressivi sono stati tenuti dalle insegnanti: Maria Campanelli, Eva Ciaroni, Sara Clementi, Rita Gennari, Patrizia Pascucci, Rosaria B. Zerbinatti per il plesso di Via Pescara
+ Patrizia Magnani di ITTICOARTLAB itticoartlab.com/
Francesca Macori, Claudia Nicolini, Laura Pecoraro, Margherita Uccheddu per il plesso di Villaggio Nuovo.