Virus Sars-CoV-2, Malattia Covid-19

L'11 febbraio 2020, a un mese dall’annuncio della prima vittima a Wuhan, lo scorso 11 gennaio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di dare un nome al nuovo virus, sviluppatosi in Cina e diffusosi in tutto il mondo. 

L’appellativo “Coronavirus” usato finora, infatti, si riferisce alla famiglia di virus cui questo tipo appartiene, piuttosto che al virus in sé. 

Il nome scelto è Covid-19: 

Oltre che la malattia (Covid-19), anche il virus che la causa ha un nome: SARS-CoV-2. Glielo ha assegnato il Comitato Internazionale per la tassonomia dei virus, a indicare che si tratta di un fratello dei coronavirus responsabili della Sindrome respiratoria acuta, chiamata Sars-CoVs.

Il virus Sars-Cov-2 (“Severe acute respiratory syndrome - Coronavirus - 2”), causa dunque la malattia Covid-19.

Il Ministero della Salute con il comunicato stampa del 28 ottobre ha disposto la sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino della pandemia di COVID-19 che sarà reso pubblico a cadenza settimanale. Tuttavia, a partire dal 30 ottobre, risulta interrotta anche la pubblicazione quotidiana dei dati grezzi sul repository ufficiale.

 La Fondazione GIMBE aggiornerà questa pagina settimanalmente nella giornata di venerdì..

Report giornaliero sui dati di contagio in italia

Di seguito alcuni dati rielaborati dalla Fondazione Gimbe, una fondazione che ha lo scopo di favorire la diffusione e l’applicazione delle migliori evidenze scientifiche con attività indipendenti di ricerca, formazione e informazione scientifica, al fine di migliorare la salute delle persone e di contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico. Cliccando sul bottone seguente si può consultare la pagina cui si attingono i dati per la presente sezione

Nuovi casi settimanali di COVID-19

Il grafico illustra, in numero assoluto, il trend dei nuovi casi settimanali positivi al SARS-CoV-2 in Italia e il tasso di positività dei tamponi.

Trend ricoverati con sintomi e in terapia intensiva

Il grafico mostra l'andamento dei ricoverati in area non critica e in terapia intensiva di pazienti positivi al SARS-CoV-2 in Italia.

Tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva

Il grafico mostra la percentuale di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva di pazienti positivi al SARS-CoV-2 in Italia.

Numero settimanale dei decessi

Il grafico illustra il numero assoluto dei decessi settimanali di persone positive al SARS-CoV-2.

I dati del contagio nel mondo

Di seguito la mappa (o i soli conteggi con navigazione mobile) creata dal ”Johns Hopkins center for systems science and engineering” che consente di visualizzare la progressione della nuova malattia nel mondo (dettagli sul modello utilizzato disponibili qui).

Alcune immagini del virus al microscopio