Meteorologia

Fonte: Meteociel 
Fonte: Meteociel 
Fonte: 3BMeteo
Fonte: Meteociel 

    Il termine deriva dal greco μετεωρολογία, meteōrología, da μετέωρος metéōros, "elevato" e λέγω légō, "parlo", quindi "discorso razionale intorno agli oggetti alti". La parola μετέωρος ha un'etimologia incerta, forse da μετά metá "con, dopo" e αἴρω áirō "alzo".

    La meteorologia è una branca della scienze dell'atmosfera che studia i fenomeni fisici che avvengono nell'atmosfera terrestre e responsabili del tempo atmosferico. Lo studio dell’atmosfera è lo studio dei suoi parametri fondamentali e delle leggi fisiche che intercorrono tra essi: temperatura dell'aria, umidità atmosferica, pressione atmosferica, radiazione solare, vento e dei processi fisici che intercorrono tra essi; è uno studio sia sperimentale, che fa largo uso di osservazioni e misurazioni dirette e indirette a mezzo di sonde, razzi, palloni e satelliti meteorologici equipaggiati della necessaria strumentazione, sia teorico, facente cioè uso dell'astrazione propria del linguaggio della fisica matematica per la quantificazione delle leggi fisiche appartenenti alla fisica dell'atmosfera. 

    I due approcci confluiscono nel risultato finale ovvero la creazione, l'implementazione e l'inizializzazione di modelli matematici in grado di ottenere una previsione o prognosi a breve scadenza dei vari fenomeni atmosferici (nubi, fronti, vento, precipitazioni tramite i cosiddetti modelli meteorologici) su un dato territorio (previsione del tempo).

La parte più importante della Meteorologia sono le previsioni del tempo che sono di diversi tipi. A seconda dell'area considerata abbiamo:.

Di seguito sono riportati gli ultimi scatti radar disponibili per il territorio italiano:

Fonte: 3BMeteo

A seconda dell'intervallo temporale di prognosi si distinguono previsioni:

    La sezione Meteorologia di "Omnibus Science" ha l'obiettivo di avvicinare gli appassionati alla materia, cercando di farlo con la maggior semplicità possibile.