Informatica

"Al mondo ci sono 10 tipi di persone: Chi capisce il binario e chi no..."

Informatica è un termine che deriva dal francese informatique, tratto da infor (mation) e (autom) atique, cioè Informazione Automatica. Essa è la scienza che studia: rappresentazione, elaborazione automatica e trasmissione dell’informazione computata.

L’informatica può essere suddivisa in due grandi branche:

    • Tecnologia (Information Tecnology): costruire i supporti per i dati, costruire macchine da calcolo, costruire dispositivi per il trasporto dell’informazione.

    • Scienza (Computer Science): come rappresentare i dati, cosa calcolare, come comunicare le informazioni.

Si può sostenere quindi che l’informatica è una scienza a carattere interdisciplinare che riguarda tutti gli aspetti del trattamento dell’informazione mediante elaboratori elettronici. L’oggetto principale dell’informatica è quindi l’informazione che viene codificata, elaborata e trasmessa sotto forma di dati analogici e/o digitali.

L’elaboratore elettronico (sia esso un PC desktop, un notebook o un qualsiasi altro strumento che sia in grado di gestire flussi di informazione) è quindi comunemente identificato come uno delle unità atomiche che stanno alla base dell’Informatica.

Ogni elaboratore elettronico è formato da due grandi famiglie di componenti:

    • Componenti HARDWARE: che sono le parti “fisiche” materialmente tangibili dell’elaboratore, che forniscono appunto le risorse fisiche all’elaborazione. L’hardware è costituito essenzialmente dalla CPU (il cuore dell’elaboratore: la Central Processing Unit), dalla memoria centrale (o RAM, Random Access Memory), da altri dispositivi di memorizzazione (come l’Hard Disk) e dai dispositivi di I/O (Input/Output).

    • Componenti SOFTWARE: che sono essenzialmente i programmi applicativi (il più importante dei quali è il sistema operativo che media fra l’Hardware e software più ad alto livello) che definiscono le modalità con cui le risorse fisiche (Hardware) vengono utilizzate per risolvere i problemi di elaborazione dei dati dell’utente.