Il Foehn

Il Foehn è un vento di caduta caldo e secco (tipico delle regioni del Nord-Ovest Italico) che si presenta quando una corrente d'aria, nel superare una catena montuosa, perde parte della propria umidità in precipitazioni (pioggia, neve o altro).

L’aspetto di maggiore rilevanza è il repentino aumento della temperatura che avviene nelle zone interessate dal Foehn.

Lo scenario deve prevede intense correnti nord occidentali nel cui seno le perturbazioni incontrando la catena alpina scaricano il loro carico di precipitazioni sfaldandosi gradualmente per poi riorganizzarsi in vista delle regioni centro meridionali, lo scenario che avremo sarà dunque caratterizzato da:

      • condizioni perturbate sulla Francia,
      • sole, vento e temperature elevate sulle versante italiano delle Alpi e sulla Pianura Padana,
      • e tempo instabile al centro sud con temperature basse.

Rimane da capire il perché del surriscaldamento dell’aria. Le correnti in origine molto fredde che si scontrano sulla barriera alpina sono costrette ad una brusca salita fin verso i 3500m da qui ha inizio la vorticosa discesa verso i versanti italiani. Durante la risalita l’aria si raffredda gradualmente condensandosi e favorendo lo sviluppo di intense nubi e precipitazioni (STAU), al momento della discesa avviene l’esatto contrario, lo schiacciamento delle massa d’aria (a quel punto secca) provoca un aumento della temperatura di circa 1°C ogni 100m fino a raggiungere valori di circa 20°C sulle zone di pianura.

Fonte Wikipedia(cliccare sull'immagine per ottenere l'ingrandimento)

Il fenomeno può durare alcuni giorni; cessato il vento caldo l’aria si raffredda bruscamente (le correnti sono di origine polare) dando origine ad estese gelate nelle ore notturne.

Grande merito di questo fenomeno e senz’altro il suo contributo a scacciare le sostanze inquinanti dalle grandi città.

In assenza delle Alpi la Pianura Padana sarebbe interessata da intense nevicate per gran parte dell’inverno anche se non si avrebbe il fenomeno del "cuscino freddo": cioè aria fredda che resta nei bassi strati (in quanto più densa) racchiusa tra Alpi ed appennini.

Senza "cuscino freddo" non si avrebbero le classiche "nevicate da addolcimento" al Nord-Ovest. Le nevicate da addolcimento sono quelle nevicate causate da aria calda e umida (quindi carica di precipitazioni) proveniente da sud che scorre sul "cuscino freddo" padano: ciò causa abbondanti nevicate.

Esiste anche un'altra tipologia di Foehn (molto più rara): il Foehn freddo.