Matematica

Pitagorici celebrano il sorgere del sole di Fyodor Bronnikov(1827-1902)

La parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini "scienza", "conoscenza" o "apprendimento"; μαθηματικός (mathematikós) significa "incline ad apprendere".

La matematica è la scienza per eccellenza è tesoro dell'umanità che ha donato un linguaggio universalmente riconosciuto.

I principali temi, oggetto dell'indagine matematica sono:

      • Aritmetica
      • Algebra
      • Geometria

La matematica fa largo uso degli strumenti della logica e sviluppa le proprie conoscenze nel quadro di sistemi ipotetico-deduttivi che, a partire da definizioni rigorose e da assiomi riguardanti proprietà degli oggetti definiti (risultati da un procedimento di astrazione, come triangoli, funzioni, vettori ecc.), raggiunge nuove certezze, per mezzo delle dimostrazioni, attorno a proprietà meno intuitive degli oggetti stessi (espresse dai teoremi).

La scuola Pitagorica presente nell'Italia meridionale attorno al VI secolo a.C. darà un contributo di fondamentale importanza all'evoluzione e allo studio di questa affascinante scienza.

La sezione Matematica di "Omnibus Science" ha l'obiettivo di esplorare i molteplici aspetti di questa scienza delle civiltà.