Raccolta mappe

In questa sezione saranno riportate una serie di mappe provenienti dal sito MeteoGiuliacci.it e pubblicate sul nostro sito in base all'accordo di collaborazione pattuito fin dall'ottobre del 2016 per un reciproco scambio di contenuti.

Le mappe di questa sezione sono rielaborazioni su dati inizializzati al modello meteorologico GFS, in particolare all'ultima sua implementazione: il GFS-FV3.

Questo modello è tra i più famosi e blasonati modelli di simulazione atmosferica, soprattutto tra gli appassionati, noto per la molteplicità dei prodotti disponibili su internet.

La versione 15.1.1 di GFS utilizza il core dinamico FV3 (Finite-Volume Cubed-Sphere Dynamical Core), sviluppato dal Geophysical Fluid Dynamics Laboratory(GFDL) sotto l'ufficio di ricerca atmosferica (OAR) del NOAA. Si tratta di un algoritmo che a quanto pare commette meno errori ed è più stabile e veloce rispetto ai sistemi usati fino ad ora). Al momento GFS versione 15.1 mantiene una risoluzione orizzontale di 13 km e 64 livelli nella verticale fino a 0,2 hPa per tutta la profondità di simulazione, cioè fino a +384h di forecast (16 giorni). Le mappe presenti in questa sezione si spingeranno fino ad una settimana di previsione, ovvero fino a +144h.

Gli outpit di GFS-FV3 sono forniti comunque con grigliato a 0.25° (circa 25km), 0.50°, 1° di risoluzione orizzontale e vengono effettuati i soliti 4 run al giorno (00, 06, 12, 18 UTC) con un passo di forecast di 1h e 3h. Tra gli sviluppi attesi per il futuro: aumentare la risoluzione verticale del modello; migliorare la fisica, in particolare l'interazione tra nubi e radiazione; migliorare l'assimilazione dei dati.

Caratteristiche tecniche delle mappe esposte

    • Inizializzazione: GFS-FV3
    • Passo di griglia: 0.25° (circa 25 km)
    • Passo di forecast: 3h
    • Numero mappe disponibili per ciascun parametro: 48 (48 x 3h = 144h di forecast totale)