Eventi meteo

In meteorologia si definisce tempo atmosferico l'insieme di tutti gli eventi che avvengono nell'atmosfera in un determinato momento temporale. E' distinto dal clima che rappresenta invece lo stato medio dell'atmosfera terrestre su un arco temporale di almeno trent'anni. Ciò che caratterizza il tempo atmosferico è la cosiddetta variabilità meteorologica che va a sovrapporsi ai trend di natura climatica sul medio-lungo periodo. La meteorologia si occupa quindi di studiare e prevedere il tempo atmosferico.

Il tempo atmosferico possiede una miriade di eventi che dipendono da innumerevoli fattori. Fra questi, i più importanti sono:


      • Posizione sul globo terrestre nel quale avviene l'evento.


      • Orografia di tale luogo.


      • Il periodo dell'anno.


      • Il geopotenziale alle diverse quote:
          1. Geopotenziali bassi ("bassa pressione") in generale indicano brutto tempo (nell'emisfero Boreale all'interno di zone di bassa pressione i venti ruotano in senso antiorario).
          2. Al contrario, geopotenziali alti ("alta pressione") indicano condizioni stabili di bel tempo (nell'emifero Boreale all'interno di zone di bassa pressione i venti ruotano in senso orario).

In questa sezione verranno brevemente analizzati alcuni eventi atmosferici che possono avvenire, in particolar modo, nelle regioni settentrionali italiani unitamente ad alcune "divagazioni intercontinentali".