Grafico Ensemble per la propria città

Per ottenere i "propri" spaghi Ensemble è sufficiente inserire nel link sotto riportato la posizione (latitudine e longitudine) del punto per cui si vuole effettuare il calcolo. Ad esempio, per Milano che è in posizione:

    • 45° 27' 51'' di latitudine Nord
    • 9° 11' 25'' di longitudine Est

si otterrebbe il seguente link:

http://www.meteociel.fr/cartes_obs/gens_display.php?&lat=45.2751&lon=9.1125&runpara=0&type=6&ext=1

Tramite il link sopra indicato si accede all'ultimo diagramma Ensemble disponibile all'ora dell'accesso dal quale si possono evidenziare anche le seguenti informazioni (tramite gli appositi link nella parte inferiore):

    • Pression RR - Vengono riportati la pressione a livello del mare e le precipitazioni previste.
    • Temp 2m - Vengono riportati la temperatura al suolo e le precipitazioni previste
    • ThetaE 850 CAPE - Vengono riportati:
        1. La temperatura potenziale equivalente che indica la temperatura che avrebbe una particella d'aria se venisse portata dalla quota di riferimento (nel caso specifico 850 hPa) alla quota convenzionale di 1000 hPa (200 metri circa) in modo adiabatico (senza scambiare calore con l'ambiente) e supponendo di far condensare il vapore presente in essa e sfruttando il calore latente così ottenuto per scaldare la particella stessa.
        2. L'indice CAPE (Convective Available Potential Energy) che misura l'energia totale di galleggiamento acquistata da una massa d'aria finché, durante l'ascesa, resta più calda dell'ambiente circostante (libera convezione). Viene espressa in Joule per chilogrammo (J/Kg). Può essere considerato quindi come l'energia in gioco in atmosfera, ed è molto utile per capire dove potrebbero esserci dei fenomeni temporaleschi.