Appendice: MTG ThunderStorm Index

Esempio di mappa del TSI (ThunderStorm Index) per il 2 maggio 2013, evidenzia il rischio di temporali in Val Padana.

Il TSI è un indice proprietario realizzato da MTG - MeteoGiornale che ha lo scopo di aiutare la previsione dei temporali.    

    Attraverso l'elaborazione congiunta di diversi parametri meteorologici che sono alla base della convezione, è stato realizzato un indice che misura la possibilità che si sviluppi un temporale.

    Le mappe del TSI, acronimo di ThunderStorm Index, sono disponibili tra quelle elaborate sulla base del modello MTG-LAM. Insieme al ThunderStorm Index si possono trovare anche le mappe di altri indici convettivi presi singolarmente, quali il CAPE, il CIN, il Lifted Index, il K-Index (o Whiting Index) e il Total-Totals Index.


Come leggere le mappe del TSI? 

    L'indice è numerico ma non misura una grandezza fisica, a valori via via più elevati corrisponde una maggiore predisposizione alla convezione e quindi allo sviluppo di temporali, potenzialmente intensi quando l'indice raggiunge valori molto elevati. Nei colori dal rosso verso il viola sono pertanto indicate le aree maggiormente a rischio temporali.


Ma significa che sicuramente ci sarà un temporale? 

    Le mappe del TSI non sono sufficienti a fornire la certezza dello sviluppo di un temporale, indicano soltanto un rischio di sviluppo di temporali, ma solo su una parte delle zone soggette a rischio si verificherà effettivamente il temporale. Si consiglia pertanto di abbinare la visione delle mappe del TSI con quelle della pioggia (si vedano le mappe disponibili nella sezione sottostante).

Mappe ThunderStorm Index

  Mappe Pioggia 6 ore precedenti