ECMWF

Il prestigioso modello del Centro Europeo (European Centre for Medium range Weather Forecast) è un GM con passo di griglia di circa 27 km (il GM in assoluto più dettagliato scala orizzontale).

È di tipo spettrale con impiego di 799 armoniche (di gran lunga la più alta, in assoluto), 91 livelli verticali tra il suolo e 0,01 hPa di quota (il GM più dettagliato anche su scala verticale), proiezioni fino a 10 giorni, step temporali di 6 ore in 6 ore. Viene inizializzato due volte al giorno, alle ore 00 e 12 UTC.

In realtà l’inizializzazione effettuata con le osservazioni delle ore 12 UTC del giorno precedente ha la funzione di fornire una prima previsione di prova, di 12 ore, fino alle ore 00 UTC, la quale viene poi confrontata con le corrispondenti osservazioni delle ore 00 UTC, correggendo in tal modo le deviazioni di rotta manifestate dal modello.

Le elaborazioni non sono più affidate, come una volta, ad un super-computer, bensì, come per il modello GFS, a un cluster di postazioni IBM1600 (pari a circa 2000 CPUs), con picco di potenza del sistema di circa 10,4 Teraflop.

Purtroppo su internet il modello compare solo con due mappe (500 hPa e pressione al livello del mare fino a 168 ore) e per di più senza la sovrapposizione di altre importanti informazioni (come, ad esempio, la vorticità e le isoterme a 500 hPa).

Al più la mappa a 500 hPa può essere impiegata per avere qualche indicazione sull’evoluzione di massima del tempo fino a 7 giorni, attraverso l’esame dello spostamento delle grandi saccature e dei grandi promontori delle onde lunghe.

Di seguito sono esposti i pannelli contenenti il plotting del RUN ECMWF 00 di ogni giorno:

Nei pannelli ECMWF sopra riportati sono esposti:

    • Il geopotenziale a livello del suolo, mediante le isobare (linee che racchiudono aree di territorio che hanno la medesima pressione).
    • Il geopotenziale alla quota di 500hPa (cioè fra i 5000 e i 6000 metri sul livello del mare). A tale quota si parte dai 492hPa (colore viola scuro) fino ad arrivare ai 612hPa (colore marrone scuro).

In data 16 novembre 2011 il modello ECMWF ha abbandonato il SYSTEM-3 passando al SYSTEM-4. Questo, testato per alcuni mesi, è ora reso operativo in via ufficiale. Migliorata la risoluzione verticale, orizzontale e ampliata la scala temporale ove prelevare i dati statistici.