GFS

Il Global Forecast System è un modello globale elaborato dal NCEP (National Center for Environmental Prediction), il centro meteorologico nazionale degli Stati Uniti. È operativo dal 2005 e ha sostituto le funzioni fino allora espletate dai modelli AVN (Aviation) e MRF (Medium Range Forecast).

    • Per previsioni fino a 180 ore impiega 382 armoniche (il valore più alto, dopo quello dell’ECMWF, e pari a un passo di griglia di 40 km), 64 livelli verticali, dei quali 15 nello strato tra il suolo e il livello 800hPa e 24 tra 850hPa e 100hPa.
    • Per validità da 192 ore a 384 ore (16 giorni) il modello impiega 190 armoniche (circa 80 km di passo di griglia) e ancora 64 livelli.

Il sistema di calcolo, costituito da molti processori in parallelo del tipo IBM RS/6000, impiega appena 12 minuti per ogni giorno di previsione sull’intero globo. Il modello GFS parte con le condizioni iniziali elaborate con la tecnica SSI (Spectral Statistical Interpolation) sulla base dei dati di osservazione assemblati dal GDAS (Global Data Assimilation System). I RUN del modello GFS vengono impiegate anche per le previsioni d’Ensemble fino a 15 giorni. Sono numerose le particolarità che rendono questo modello unico nel suo genere, come testimonia il fatto che è il più consultato dai centri meteorologici e dai forum meteo: innanzi tutto l’inizializzazione viene rinnovata, con dati freschi di osservazione, 4 volte al giorno (alle 00, 06, 12, 18 UTC) e questo significa poter disporre di previsioni aggiornate ogni 6 ore e diffuse, grosso modo, 5 ore dopo l’ora di inizializzazione; in secondo luogo le previsioni sono elaborate a cadenza temporale di 3 ore in 3 ore (la più fitta in assoluto per un modello a scala globale); inoltre le GFS offrono la più ricca varietà di variabili meteorologiche previste, circa 220.

Dal 12 Giugno 2019 le cose sono di nuovo cambiate (e migliorate) e il modello GFS passa dalla versione 14 alla 15.1.1, dopo 3 anni di studi retrospettivi (cioè simulazioni di condizioni atmosferiche passate).

La versione 15.1.1 di GFS utilizza il core dinamico FV3 (Finite-Volume Cubed-Sphere Dynamical Core). Si tratta di un algoritmo che a quanto pare commette meno errori ed è più stabile e veloce rispetto ai sistemi usati fino ad ora). Al momento GFS versione 15.1 mantiene una risoluzione orizzontale di 13 km e 64 livelli nella verticale fino a 0,2 hPa per tutta la profondità di simulazione, cioè fino a +384h di forecast (16 giorni).

Di seguito sono esposti i pannelli contenenti il plotting del RUN GFS 00 di ogni giorno:

Nei pannelli GFS sopra riportati sono esposti:

    • Il geopotenziale a livello del suolo, mediante le isobare (linee che racchiudono aree di territorio che hanno la medesima pressione).
    • Il geopotenziale alla quota di 500hPa (cioè fra i 5000 e i 6000 metri sul livello del mare). A tale quota si parte dai 492hPa (colore viola scuro) fino ad arrivare ai 612hPa (colore marrone scuro).