Storage sicuro e Backup

Le tematiche attinenti lo storage sicuro ed il backup (che può essere full, incrementale o differenziale) si possono dividere in tre aspetti ben definiti:

1. Garantirsi la possibilità di recuperare i dati persi.

2. Evitare di perdere i dati.

3. Evitare che i dati possano essere letti da persone non autorizzate.

Questi tre task, che a prima vista potrebbero sembrare molto semplici, comportano invece una grande quantità di considerazioni e di varianti.

In ambito informatico con il termine Storage si identificano i dispositivi hardware, i supporti per la memorizzazione, le infrastrutture ed i software dedicati alla memorizzazione non volatile di grandi quantità di informazioni in formato elettronico.

In informatica con il termine Backup, copia di sicurezza o copia di riserva si indica la conservazione di materiale atta a prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa dei computer siano essi stazione di lavoro o server.

Backup, dove?

Pianificando una strategia di backup sarà essenziale scegliere in modo appropriato dove la replica dei dati verrà effettuata. Sono presenti diverse tecniche di storage, ciascuna delle quali ha delle proprie peculiarità e caratteristiche in base alle quali un amministratore di sistema dovrebbe scegliere la soluzione migliore alle sue esigenze. Un altro modo per garantirsi il recupero dei dati in caso di malfunzionamenti è costituito dall'utilizzo delle tecniche RAID.

Backup, quando?

Dalla scelta del quando effettuare i backup dipende la probabilità di successo o meno del recupero dei dati. Esistono situazioni nelle quali un backup quotidiano è largamente sufficiente ed altri casi in cui un backup ogni due minuti può rivelarsi totalmente insufficiente. Il system administrator ha una grande responsabilità nella scelta del timing per i backup perché non c’è una regola generale. egli deve saper analizzare ogni singolo caso e studiare di volta in volta una strategia di backup adatta alla situazione.

Fonte: Appunti del corso universitario: "Sistemi Operativi Sicuri", Paolo Bettini