SCRITTURA CREATIVA e COMPITI DELLE VACANZE

Hai qualche problema con l'italiano scritto? Credi che un po' di esercizio ti farebbe bene? Allora ecco per te una serie di attività e testi che dovresti elaborare su un QUADERNO DI SCRITTURA e consegnare regolarmente all'insegnante di italiano o di sostegno perché lo correggano e facciano di te un grande scrittore.

Il primo tema che ti propongo è il famoso e sempre amatissimo:

TEMA LIBERO

ma se preferisci scrivere seguendo indicazioni eccoti un lungo elenco di titoli di temi e proposte di attività. Scelta libera.

GIOCHI E CONCORSI CON REPUBBLICA SCUOLA

LA BIOGRAFIA

molti di noi tornano regolarmente in Italia per le vacanze. Alcuni si recano in visita dai nonni. Perché non intervistarli per ricavare informazioni per scrivere una loro biografia? È di certo più divertente e interessante che scopiazzare la solita pagina di wikipedia su un personaggio famoso o un calciatore, come fanno tutti. Dunque procuratevi un registratore, o un quadernetto per gli appunti e soprattutto un nonno e... datevi da fare.

ATTENZIONE!

Stiamo cercando di creare un museo a EEB4. Ci servono storie dei vostri nonni e bisnonni sulla prima guerra mondiale e oggetti (originali o foto) da esporre.

GIORNALINO

alla fine dell'anno scolastico pubblichiamo un numero del giornalino della sezione italiana. Servono recensioni di film, libri, spettacoli, ristoranti, di qualsiasi cosa e racconti di vita scolastica.

Le cronache giornalistiche si fanno badando di rispettare le regole delle 5 W dei giornalisti inglesi. Ogni articolo deve dire:

CHI fa la cosa WHO?

QUANDO succede WHEN?

DOVE WHERE?

PERCHÉ WHY?

COSA succede WHAT?

Ovviamente non siete obbligati a rispettare quest’ordine.

La scheda per realizzare una recensione di un film o di un libro letto si trova nello spazio allegati IN FONDO A QUESTA PAGINA.

GIORNALE DI VIAGGIO/DIARIO DI BORDO. Stai partendo per una vacanza? Portati un bloc notes e usa i tuoi appunti per scrivere una guida di viaggio per altri viaggiatori. Poi inseriremo la tua guida nel sito della trasmissione TURISTI PER CASO.

SPY STORY AL GUSTO DI NUTELLA nello spazio "allegati" sul fondo della pagina c'è il racconto giallo che stiamo scrivendo a più mani. Se vuoi cambiare alcune parti, riscriverne altre, aggiungerne scarica il file, poi invialo all'insegnante.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TEMI LUNGHI PER LE GIORNATE DI PIOGGIA O DI NOIA O DI PAUSA DEL CAMPIONATO DI CALCIO

SCEGLI UNO DEI SEGUENTI TEMI, STILA LA SCALETTA E SVOLGILO SCRIVENDO ALMENO 400 PAROLE

PER TUTTI

    1. Immagina di trovarti sul Titanic la sera del naufragio.
    2. IL MIO MIGLIORE AMICO (O AMICA). DESCRIVILO NEI SUOI CARATTERI FISICI MA SOPRATTUTTO IN QUELLI PSICOLOGICI E RACCONTA UNA AVVENTURA VISSUTA INSIEME.
    3. RACCONTA IL FILM PIÙ BELLO CHE HAI VISTO IN VITA TUA E SPIEGA PERCHÉ TI È PIACIUTO.
    4. RACCONTA IL FILM PIÙ BRUTTO CHE HAI VISTO IN VITA TUA E SPIEGA PERCHÉ NON TI È PIACIUTO.
    5. COSA FARESTI SE VINCESSI DUE MILIARDI DI EURO ALLA LOTTERIA? IMMAGINA COME CAMBIEREBBE LA TUA VITA.
    6. TI PIACE LEGGERE? COSA? DESCRIVI LE TUE ABITUDINI E I TUOI GUSTI.
    7. “Il gatto è un animale falso e incostante, molto meglio il cane”.
    8. Scrivi la cronaca di un’escursione o un’attività svolta durante quest’anno scolastico che ti sia particolarmente piaciuta.
    9. Cerca notizie sul tuo cantante o sportivo preferito e usale per scrivere la sua biografia. Ricordati di citare le fonti che hai usato alla fine dell’articolo.
    10. Gli animali sono da sempre presenti nella letteratura per raccontare qualcosa di misterioso, inatteso e profondo. Scrivi un racconto in cui è protagonista un animale, reale o immaginario. O racconta una storia animalesca che hai vissuto davvero.

TEMI ARGOMENTATIVI

    1. DA QUALCHE TEMPO A CASA TI VENGONO AFFIDATI INCARICHI FATICOSI E SGRADEVOLI CHE NON DOVREBBERO SPETTARE A TE. SCRIVI UNA LETTERA PER LAMENTARTI E CONVINCERE I TUOI FAMIGLIARI A LIBERARTI DI QUESTE ODIOSE CORVÉES.
    2. SCRIVI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER L’INNALZAMENTO DELL’OBBLIGO SCOLASTICO AD ANNI ….
    3. SCRIVI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER L’ABBASSAMENTO DELL’OBBLIGO SCOLASTICO AD ANNI ….
    4. SCRIVI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER L’ABOLIZIONE DELL’OBBLIGO SCOLASTICO.
    5. SCRIVI UNA PROTESTA ALL’INSEGNANTE DI ITALIANO CHE NON TI PORTA MAI IN AULA PC E NON TI FA MAI VEDERE FILM SPIEGANDO PERCHÉ QUESTE DUE ATTIVITÀ SONO UTILI.
    6. SCRIVI UNA LETTERA DI PROTESTA AL DIRETTORE DELLA SCUOLA CONTRO QUEGLI INSEGNANTI CHE ESAGERANO COI COMPITI.

TEMI STILE GIORNALISTICO

SCRIVI UN ARTICOLO DI GIORNALE PER RACCONTARE AI LETTORI UNA DI QUESTE INCREDIBILI STORIE!

1. Si sveglia circondato nel suo letto da 33 vipere. Lo salva la moglie.

2. Giura di aver incontrato il diavolo. Cacciatore racconta la sua sconcertante avventura.

3. Alla conquista del K2. La cronaca della scalata.

4. Il ritorno di Mario. Emigrato come muratore in Germania, torna ricchissimo per sposare la sua Maria in Valtellina.

TEMI DI FANTASCIENZA - PER QUESTI TEMI BISOGNA AMARE LE SCIENZE E POSSEDERE CONOSCENZE SCIENTIFICHE -

PRIMA DI COMINCIARE A SCRIVERE IMPOSTA UNA TRACCIA (SCHEMA) DELLA TUA STORIA

COMINCIA CON UNA DESCRIZIONE DEL LUOGO IN CUI TI TROVI

SCEGLI SE IL NARRATORE È INTERNO O ESTERNO E MANTIENITI COERENTE CON QUESTA SCELTA

1.1 Con una macchina del tempo torni indietro fino al momento del Big Bang e descrivi con grande stupore tutto quello che vedi.

OPPURE

1.2 Con una macchina del tempo torni indietro fino all’origine dell’universo, ma... non c’è il Big Bang, la teoria era sbagliata. Ti trovi di fronte nientemeno che Dio nell’atto di creare IL TUTTO. Descrivi quel che vedi con grande meraviglia.

2. Il mondo durante la terza guerra mondiale (l'anno di scoppio lo puoi scegliere tu). Se i paesi coinvolti nella guerra usano la bomba atomica ricorda di parlare del problema delle radiazioni che metteranno millioni di anni a scomparire. La povera gente, per sfuggire agli effetti delle radiazioni, vive sottoterra in vere e proprie città sotterrranee. Le radiazioni hanno trasformato geneticamente molte specie animali sulla terra, creando dei mostri, alcuni intelligenti.

QUESTI ALTRI DUE SONO PIU' FACILI

3. Invasione aliena del nostro pianeta. Cosa succederebbe?

4. Entrato in ospedale per una banale operazione di appendicite e si risveglia dall’anestesia dopo 30 anni, nel 2044. Com’è cambiato il mondo?

IL 5 DICEMBRE 2013 MUORE NELSON MANDELA

FRASI CELEBRI DI NELSON MANDEL. SCRIVI UNO O PIU’ PENSIERINI A COMMENTO DI UNA O PIU’ DI QUESTE FRASI

1) Non c’è una via facile verso la libertà e molti di noi devono passare attraverso la valle delle ombre della morta molte volte prima di raggiungere la vetta dei nostri desideri.

2) Se parli a un uomo in una lingua che conosce, lui capisce, il messaggio arriva alla sua testa; ma se gli parli nella sua lingua il messaggio arriverà al cuore. (Mandela disse questa frase a un compagno di lotta che gli chiedeva perché si fosse messo a studiare l’afrikaans, la lingua dei sudafricani bianchi).

3) L’educazione è l’arma più potente che possiamo usare per cambiare il mondo.

4) Sembra sempre impossibile prima di averlo fatto.

5) Lasciate regnare la libertà e il sole non calerà mai su questa grandiosa conquista umana.

6) E’ meglio stare nelle retrovie e mettere gli altri davanti quando le cose vanno bene; mentre bisogna mettersi il prima fila quando le cose si fanno pericolose, cosi’ la gente ti apprezzerà come capo.

7) I soldi non creeranno il successo, è la libertà che ti permette di fare soldi che lo crea.

8) Una buona testa e un buon cuore sono sempre una grande combinazione.

9) Dopo aver scalato una grande collina, uno si accorge che ci sono molte altre colline da scalare.

CLASSE I – II what if...? - TEMI ASSURDI PROPOSTI DA GIANNI RODARI IN "GRAMMATICA DELLA FANTASIA"

    1. Che cosa succederebbe se in tutto il mondo, da un polo all’altro, da un momento all’altro, sparisse il denaro?
    2. Che cosa succederebbe se la città di Reggio Emilia si mettesse a volare?
    3. Che cosa succederebbe se improvvisamente Milano si trovasse circondata dal mare?
    4. Che cosa succederebbe se la Sicilia perdesse i bottoni?
    5. Che cosa succederebbe se un coccodrillo bussasse alla vostra porta chiedendovi un po’ di rosmarino?
    6. Che cosa succederebbe se il vostro ascensore precipitasse al centro della terra?
    7. Che cosa succederebbe se il vostro ascensore schizzasse sulla luna?

CLASSE III – IV (ma se ti piacciono puoi farli anche tu che sei in prima o seconda)

    1. “La più bella età dell’uomo, ch’è la fanciullezza, è tormentata in mille modi, con mille angustie, timori, fatiche dall’educazione e dall’istruzione, tanto che l’uomo adulto, anche in mezzo all’infelicità... non accetterebbe di tornar fanciullo colla condizione di soffrire quello stesso che nella fanciullezza ha sofferto”. (Giacomo Leopardi, “Zibaldone di pensieri” 1 agosto 1823). Sei d’accordo con questa riflessione di Leopardi? Argomenta il tuo pensiero riferendoti alla tua esperienza personale.
  1. “Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio. ”
  2. (Alden Albert Nowlan, poeta, scrittore e giornalista canadese).
    1. "Un quattro in matematica o italiano può essere un'esperienza positiva", (P. Crepet, famosissimo, anche troppo, Psicologo). SEI D’ACCORDO CON QUESTA AFFERMAZIONE? COME REAGISCI A UN INSUCCESSO SCOLASTICO? TI DEPRIMI O TI È DI STIMOLO PER FARE MEGLIO?
    2. "Passando molto tempo davanti alla televisione si adottano abitudini alimentari malsane, spesso condizionate dalle pubblicità a cui si è esposti", (Valeria Confalonieri, medico). Sei d’accordo?
    3. TEMINO: “Le gite scolastiche sono costose e didatticamente poco utili.”
    4. TEMONE ARGOMENTATIVO STORICO-SOCIALE: “Descrivi il ruolo della donna nell’antichità e confrontalo con quello della donna oggi. Fai riferimento alle conoscenze apprese a scuola negli anni scorsi”.
    5. TEMONE FILOSOFICO: “Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce” (Blaise Pascal)
    6. Andare in discoteca a 14 anni. Cosa ne pensi? Alcuni genitori sono contrari, altri più permissivi. Argomenta la tua posizione.
    7. La bellezza non sempre porta la felicità. Sei d’accordo con questa affermazione o pensi che essere considerati belli sia molto d’aiuto nella vita?
    8. I soldi non sempre portano la felicità. Sei d’accordo con questa affermazione o pensi che essere ricchi sia molto d’aiuto nella vita?
    9. I ragazzi delle nostre scuole sono spesso cattivi e volgari. Lo indica, una indagine Eurispes. Volgari perché mancano di rispetto agli anziani, alle istituzioni, alle regole di comportamento, dal telefonino in classe allo zainetto strafottente. Cattivi perché dilaniati dal desiderio di consumare più che di imparare, di farsi vedere più che di crescere (Raffaele Simone, linguista). Sei d’accordo con questa opinione di Raffaele Simone? Descrivi e motiva la tua posizione.
    10. La visione di film a scuola è il modo migliore per imparare una lingua straniera.
    11. La visione di film a scuola è considerato da molti un buon sistema per imparare una lingua straniera, è invece un’attività passiva che l’alunno potrebbe tranquillamente svolgere a casa sua sfruttando le lezioni scolastica in maniera diversa.

13. Temi argomentativi / espositivi. Maschi e femmine. Descrivi in cosa sono diversi nello stile (abbigliamento e altro), talenti, modo di parlare ecc.

14. Di quali tipi di droghe hai sentito parlare? Scrivi le informazioni che hai su ciascuna di esse. Nonostante i messaggi diffusi contro il consumo di droghe molte persone continuano a farne uso. Perché secondo te?

PER TUTTE LE CLASSI

CHE COSA ACCADE DOPO (IL SEQUEL)

Un altro esercizio proposto da Gianni Rodari il “Grammatica della fantasia”, devi inventare il seguito di una storia famosa scrivendo più di 200 parole.

    1. Lo stesso giorno che Pinocchio diventa un ragazzo vero, Geppetto si ricorda improvvisamente di aver visto nella pancia del mostro, al tempo della sua prigionia, un tesoro. Pinocchio organizza immediatamente la caccia al pescecane...
    2. Cenerentola, anche dopo il matrimonio col principe, continua la sua vita di servetta ossessionata dalla pulizia e comincia presto ad annoiare il principe, che finisce per essere attratto dalle sorellastre e dalla stessa matrigna, assai più divertenti e festaiole...
    3. Pinocchio continua a mentire per ricavare legno dal suo lunghissimo naso. Diventa un ricco commerciante di legnami...