I PRONOMI PERSONALI

fonte: adattamento da www.wikipedia.it

I pronomi personali in italiano possono essere tonici (spesso accompagnati da preposizione) o atoni (senza preposizione e prima di un verbo).

(1) La forma combinata prevede prima la forma del complemento di termine, e poi quella del complemento oggetto, accordata per numero e genere: me lo, me la, me li, me le; te lo, te la, te li, te le eccetera. Si ricorda inoltre che il pronome impersonale si, insieme a quello riflessivo, dà ci si: ci si vede domani, va bene?

(2) forma comunemente usata nella lingua parlata

(3) usato per soggetti inanimati

(4) forma riflessiva: cfr "lo vede" = vede un altro / "si vede" = vede se stesso/a

In italiano la forma di cortesia è la 3a persona femminile, scritta talvolta con l'iniziale maiuscola; Lei, Loro: la forma al plurale, usata in contesti molto formali, viene generalmente sostituita dalla vecchia forma Voi. A differenza di quanto accade in molte altre lingue (come ad esempio nel francese e nell'inglese) il pronome personale soggetto in italiano è facoltativo e viene normalmente omesso. Viene espresso esplicitamente quando si desidera enfatizzare il soggetto o quando occorre risolvere ambiguità davanti a voci verbali identiche.

ESERCIZI

http://webs.racocatala.cat/llengua/it/ è il sito che usiamo di solito, entra in "grammatica", scorri la pagina e troverai tanti esercizi sui pronomi.

http://italiano.sismondi.ch/lingua/esercizi/esercizi-da-stampare/Pronomi/Pronomi_pers4.doc (due esercizi coi pronomi doppi e soluzioni).