FANTASCIENZA

BUONA PARTE DEI TOPOI LETTERARI DI FANTASCIENZA SONO STATI CREATI DAL GENIALE H.G. WELLES, AL QUALE SI DEVONO I PRIMI RACCONTI SU:

- INVASIONE ALIENA ALLA TERRA "LA GUERRA DEI MONDI"

« E prima di giudicarli troppo pesantemente, dobbiamo ricordare quale crudele e estrema distruzione la nostra stessa specie ha imposto, non solo su animali, come gli ormai estinti bisonte e dodo, ma sulle sue razze inferiori. I Tasmaniani, nonostante le loro sembianze umane, sono stati interamente spazzati via dalla Terra in una guerra di sterminio portata da immigranti europei, nello spazio di cinquant'anni. Siamo tali apostoli di pietà da lamentarci se i Marziani ci portassero guerra nello stesso spirito? »

(Capitolo 1, L'alba della guerra)

  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
  4. COPPA DEL MONDO DI CALCIO ROBOTICO

Edizione 2017 Paese ospitante Giappone (Nagoya)

Risultati

categoria robot dado finale 2017 SRC 2:1 ER-Force

categoria umanoidi finale 2017 Zju Dancer 0 - 4 Rhoban

categoria adult size: the final NimbRo-OP2 - Sweaty (Hochschule Offenburg, Germany) 11-1

ROBOT UMANOIDI

Come gocce nella pioggia - Blade runner da Philip K. Dick "Do the Androids dream of electric sheeps?" - "I miei occhi hanno visto cose che voi umani non potete neanche immaginare..."

Metropolis di Friz Lang

Atom di Osamu Tezuka

STRANIAMENTO

"Farenheit 451" di Ray Bradbury

FANTASCIENZA ITALIANA

Bianca Pitzorno

Fantascienza surrealista Le Cosmicomiche di Italo Calvino:

Giochi senza fine

"Il punto" di Marco Paolini, omaggio a Italo Calvino "Tutto in un punto"