PUDM - MAU

Nell’ambito degli sviluppi del sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane è stato predisposto un nuovo Modello Autorizzativo Unico (MAU) per l’abilitazione sia ai servizi erogati attraverso il Portale Nazionale (PUDM – Portale Unico Dogane Monopoli) sia a quelli erogati tramite il Portale Europeo (TP - EU Trader Portal).

Parallelamente sono stati realizzati interventi evolutivi per migrare i servizi oggi disponibili su “AIDA Servizi per l’interoperabilità” sul PUDM, che offre migliori performance prestazionali, maggiori livelli di sicurezza e una fruibilità più elevata.

L’accesso al PUDM è in alto a destra nella home page dell’Agenzia delle Dogane --> Area Riservata

L’accesso è consentito con credenziali usate per la telematizzazione, con CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con SPID di secondo livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale)  e con CIE (Carta di Identità Elettronica)

Effettuata l’autenticazione apparirà la seguente pagina 

Schiacciando il pulsante “Accedi al servizio” arriveremo alla schermata successiva dove si comincia a lavorate. Badate bene che usando le credenziali di accesso generiche, Nome Utente e Password STD, si potranno effettuare soltanto delle visualizzazioni e si avrà un’operatività piuttosto limitata.  

Notate che in alto a destra il sistema riporta i dati di chi ha effettuato l’accesso.

Nel caso di “Cittadino, libero professionista, ditta individuale”, la persona fisica agisce in nome e per conto di se stesso, quindi ha pieno titolo per gestire il proprio profilo.

Diversamente, le aziende necessitano di un rappresentante legale che agisca per proprio conto.

Quindi, l’azienda, persona giuridica, dovrà prima di tutto nominare un “gestore” , persona fisica, che avrà il compito di gestire il profilo per conto dell’azienda 

All’interno della riga orizzontale blu troviamo le voci di menu.

Con il MAU si introduce la figura del “Gestore”, che - su delega dell’operatore economico/azienda – può attribuire le autorizzazioni ai vari servizi a più persone fisiche secondo le necessità operative.

Quindi, per prima cosa bisogna nominare il “Gestore”.  

Il ruolo di gestore è attribuibile dall’utente ad una o più persone fisiche.

Qualora le credenziali di accesso dell’utente siano associate ad una Persona Non Fisica o ad una Persona Fisica che non agisce in qualità di rappresentante legale, la nomina del/dei gestori sarà soggetta ad approvazione da parte di un Ufficio delle Dogane. Inseriti i dati, il sistema genera il modulo di delega  precompilato da consegnare all’ufficio.

Nel caso di credenziali associate a Persona Fisica che agisce in qualità di rappresentante legale, si procede direttamente on line alla “Nomina Gestore”. La nomina viene direttamente approvata.

Il passo successivo sarà quello di richiedere i profili di lavoro.

La prima selezione riguarda la tipologia di soggetto che si appresta a chiedere un autorizzazione.

Cittadino, Libero Professionista, Ditta individuale o Azienda (vedi sopra)

Scelta la linea di lavoro, si avranno a disposizione tutti i profili relativi ai servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Dogane dei Monopoli per l’invio dei dati in formato elettronico. 

Si dovrà cliccare sul check box e schiacciare il pulsante richiedi 

Il sistema propone la scheda relativa al profilo richiesto con tutte le informazioni di dettaglio. Valorizzare il check box e proseguire. 

Interrogando il menu autorizzazioni Le mie Autorizzazioni, possiamo vedere se il profilo richiesto è stato associato alla nostra utenza. Alcuni profili non sono immediatamente visibili, necessitano di elaborazione da parte del sistema. Normalmente le routine vengono fatte girare nelle ore notturne per non rallentare l’operatività. Il giorno successivo dovreste sicuramente trovare il profilo. 

Sarà anche possibile delegare le autorizzazioni richieste schiacciando il pulsante con il segno più. Le autorizzazioni possono essere delegate a persone interne o esterne al soggetto giuridico richiedente.

Alcune applicazioni sono state progettate per utilizzare il dialogo telematico tra agenzia e utente in modalità Web Service. Il Web Service è un canale di dialogo telematico diretto S2S (System to System) in cui l’applicazione che gestisce il Web Service scambia messaggi con l’altra parte in maniera completamente automatizzata.

Per utilizzare la modalità Web Service è necessario generare ed installare un Certificato di Autenticazione che garantisce il riconoscimento e l’attendibilità del soggetto che si collega al sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane.

Senza certificato di autenticazione non è possibile collegarsi in modalità Web service. 

Lo Studio è a disposizione per fornire assistenza alla richiesta dei profili abilitativi.