e-DAS Interrogazione

Gli e-DAS inviati a sistema possono essere consultati dallo speditore e dal destinatario.

Per consultare gli e-DAS bisogna entrare nell'Area Riservata nella home page dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il pulsante è posto in alto a destra.

Il sistema di autenticazione prevede soltanto l'accesso con credenziali SPID, CNS o CIE. Si può entrare anche con le normali credenziali del Sistema Telematico Doganale, ma non è consentità la visibilità dell'applicazione.

Per arrivare all'applicazione bisogna seguire il percorso --> Area Riservata --> Interattivi --> Accise --> DAS Elettronico.

Il sistema riconosce l'operatore che si è collegato e mette a disposizione nel menu a tendina i codici fiscali delle ditte a lui associate.

Il sistema ci chiede di inserire il Codice Ditta presente nel/negli e-DAS che vogliamo visualizzare

La prima opzione che ci offre il sistema è la Ricerca Generalizzata e-DAS

La ricerca può essere fatta puntualmente, indicando il numero di CRS presente nell'e-DAS, oppure utilizzando una delle altre due opzioni presenti.

Quì sotto vediamo l'interrogazione eseguita per intervallo del codice CRS

Infine, possiamo fare la ricerca per intervallo di data, per codice ditta o identificativo destinatario

Passando alla seconda voce di menu in alto, è possibile consultare le notifiche che arrivano al destianatrio della spedizione

Con la terza voce di menu è possibile consultare il rapporto di ricezione dell'e-DAS. Il rapporto di ricezione è il messaggio elettronico con cui il destinatario attesta la quantità e qualità dei prodotti ricevuti.

La visualizzazione può essere generalizzata o puntuale

Infine, è possibile consultare anche i cambi di destinazione