Produzione di Energia Elettrica

Pubblicato il 14/12/2016

I carburanti derivanti da fonti convenzionali sono sottoposti ad accisa ad aliquota agevolata quando sono impiegati per alimentare impianti per la produzione di energia elettrica.

L’aliquota è ulteriormente ridotta al 30% in caso di autoproduzione.

Le aliquote agevolate applicabili ai prodotti energetici impiegati per la produzione di energia elettrica (Tabella A, punto 11, allegata al Testo Unico delle Accise) sono:

L’agevolazione è accordata nei limiti dei quantitativi di carburante utilizzati per la produzione di energia elettrica, ottenuti da prove sperimentali.

Qualora non siano state eseguite prove sperimentali, i consumi specifici riconosciuti per la produzione di un kWh sono i seguenti:

Il beneficio fiscale è possibile ottenerlo a posteriori, acquistando il carburante ad accisa intera (con successiva richiesta di rimborso della maggiore accisa pagata) , oppure anticipatamente acquistando il carburante già ad accisa agevolata (previo rilascio di apposita autorizzazione). In questo secondo caso sono richiesti maggiori adempimenti.

Per avere il diritto all’accisa agevolata sul gasolio utilizzato per produrre energia elettrica bisogna essere in possesso della Licenza Fiscale per l’esercizio di una “Officina Elettrica” di produzione .

Gli impianti di cogenerazione sono caratterizzati dalla produzione combinata di energia elettrica ed energia termica (calore), cioè sono impianti da cui possono essere ottenute contemporaneamente entrambe le predette forme di energia.